Al via a Lecce la campagna Raccolta Cellulari!

Al via a Lecce la campagna Raccolta Cellulari!
25 Maggio 2017 Redazione

L’appuntamento è a Lecce il 26, il 30 e il 31 maggio, presso il Circolo Tennis! Riteniamo fondamentale coinvolgere i piccoli alunni della scuola primaria nella Campagna di raccolta e riciclo dei cellulari del Jane Goodall Institute Italia perché acquisiscano maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente,  lo considerino sempre di più un bene comune che merita rispetto e si facciano promotori  in famiglia di comportamenti virtuosi.

Con questo obiettivo, le volontarie del Jane Goodall Institute Maria Corbelli e Caterina Rossi presenteranno il progetto di riciclo dei cellulari in occasione delle giornate organizzate presso il Circolo Tennis di Lecce per la fase conclusiva del “Progetto Racchette in Classe”, iniziativa validata dal CONI e dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), nata con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare al tennis.

Diversi risultati possono essere raggiunti con un piccolo gesto: i cellulari contengono alcuni minerali preziosi come l’oro, lo stagno, il tungsteno e il tantalio, estratto dal minerale grezzo conosciuto  come  coltan.  Alcuni  di  questi  minerali,  ad  esempio il coltan, vengono estratti in giacimenti presenti nella regione del bacino del fiume Congo. L’estrazione di questi minerali causa la  distruzione delle foreste che vengono rase al suolo  per consentire la costruzione di strade che raggiungano le miniere. In queste foreste vivono popolazioni indigene e anche tante specie animali, tra le quali scimpanzé e gorilla, in pericolo di estinzione. Il controllo dei giacimenti inoltre alimenta conflitti tra le popolazioni locali e il perpetuarsi di attività illegali.

Il Jane Goodall Institute, da tempo impegnato per costruire un futuro migliore per gli animali, l’uomo e l’ambiente, ha promosso in tutto il mondo la campagna di riciclo dei cellulari per consentire ad ognuno di noi di contribuire:

  • a ridurre l’accumulo di rifiuti tossici,  causa di inquinamento dell’ambiente in cui viviamo
  • a ridurre la domanda di coltan e tantalio  che possono essere recuperati dai vecchi dispositivi non più utilizzati e, di conseguenza, ad evitare la distruzione delle foreste, habitat di popolazioni di scimpanzé in pericolo di estinzione
  • a sostenere, con quanto ricavato dai cellulari riciclati, le spese mediche, alimentari e scolastiche di bambini orfani che vivono presso “La casa del bambino di Sanganigwa” in Tanzania. Il “JG Institute” porta avanti da tempo l’ambizioso progetto, dal punto di vista educativo, di fare in modo che gli ospiti di Sanganigwa diventino individui preparati e autonomi, cittadini attivi e promotori di sviluppo nel loro territorio.

Quindi l’appuntamento è per il 26, il 30 e il 31 maggio, presso il Circolo Tennis di Lecce, quando cercheremo di trasmettere ai piccoli alunni della scuola primaria una sensibilità ecologica e civica che possano esprimere attraverso  comportamenti corretti ed adeguati nell’ottica del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.

Speriamo di coinvolgere in questo progetto i loro insegnanti, invitandoli a partecipare al progetto educativo attivo in tutto il mondo Roots&Shoots promosso dal JGI, e le loro famiglie alle quali chiederemo di promuovere la campagna di riciclo dei cellulari al fine di raggiungere insieme gli obbiettivi indicati.

La raccolta dei cellulari usati (anche non funzionanti) proseguirà nei giorni successivi presso il bar del Circolo Tennis di Lecce.

Condividiamo alcune immagini della giornata del 26 Maggio: