“Pensare fuori dagli schemi e non perdere mai la concentrazione o la speranza”
Desideriamo concludere questo anno, particolare e difficile per tutti, con un messaggio di speranza di Jane Goodall, DBE, Fondatrice the Jane Goodall Institute e Messaggera di Pace ONU, in occasione del dottorato honoris causa dell’Università di Hasselt, Belgio.
Il cambiamento climatico non è qualcosa che accadrà in futuro, è qualcosa che sta accadendo qui e ora! Ma sono abbastanza positiva che ci sia una finestra di tempo in cui, se ci riuniamo e agiamo, possiamo almeno rallentare il cambiamento climatico e iniziare a sanare alcuni dei danni che abbiamo inflitto al pianeta.
Abbiamo portato questo su noi stessi anche per la nostra mancanza di rispetto per la natura. Quanto è folle pensare di poter avere uno sviluppo economico illimitato su un pianeta con risorse naturali limitate? Un pianeta con una popolazione umana in crescita, un pianeta in cui così tante persone hanno uno stile di vita completamente non sostenibile, un pianeta in cui ci sono circa 7,2 miliardi di noi oggi? Mangiare carne è uno status symbol mentre molti paesi vivono nella povertà più assoluta. E questi allevamenti intensivi non solo sono molto crudeli ma, in aggiunta, sono terribilmente distruttivi per l’ambiente.
È disperatamente importante che ci riuniamo e ripensiamo a un diverso rapporto con il mondo naturale, con gli animali, pensiamo a un’economia verde più sostenibile che non dipenda più dai combustibili fossili e dalla tortura degli animali.
Stiamo iniziando a pensare a quello che possiamo fare nella nostra vita individuale giorno per giorno per lasciare un’impronta ecologica più leggera.
- Possiamo scegliere cosa comprare.
- Dobbiamo alleviare la povertà, ridurre il nostro stile di vita insostenibile, limitare le nostre emissioni di combustibili fossili e alla fine portarle a termine.
Il nostro motivo di speranza sono i giovani attraverso il programma Roots&Shoots (radici e germogli) in tutto il mondo.
La resilienza della natura
Preservare la natura non è solo un bene per il mondo naturale e la fauna selvatica, ma anche per noi. Abbiamo bisogno di quella connessione con la natura, siamo parte del mondo naturale e dipendiamo da esso.
Dobbiamo avere sogni prima di poter raggiungere il successo, dobbiamo essere curiosi, dobbiamo avere il coraggio di alzarci in piedi prima di poter cambiare il mondo.
Aumentare l’ambizione, porre domande e promuovere la leadership per mobilitare il lato migliore di ognuno di noi.