Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Vecchi jeans trasformati in una … shopper vintage

Vecchi jeans trasformati in una … shopper vintage
22 Aprile 2020 Redazione

Una volta che i tuoi jeans preferiti sono diventati troppo vecchi per essere indossati puoi dare loro una nuova vita: da shopper. Si usava parecchio negli anni settanta e ottanta. Avrai una borsa vintage realizzata da te!

Fatti aiutare se sei troppo giovane perché avrai bisogno di:

  • forbici affilate,
  • un ago e un filo (una macchina da cucire sarebbe ancora meglio)
  • qualche manico da borsa (non si sa mai …) oppure delle strisce in più di tessuto che puoi trasformare in manici,
  • una cerniera ( se al supermercato non la trovi abbi pazienza e rimanda di completare l’opera dopo questo periodo) o dei bottoni, a seconda del tipo di chiusura che preferisci.

Ecco come procedere:

  1. Lava e stira i jeans e disponili stesi con la cerniera chiusa.
  2. Taglia lungo la parte superiore delle gambe, appena poco più su del cavallo, quindi gira i jeans al rovescio ed orla con ago e filo l’apertura sul fondo e la cerniera.
  3. Se stai mettendo una chiusura a zip, cucila al suo posto mentre i jeans sono ancora al rovescio, altrimenti cuci i bottoni e apri in corrispondenza le asole.
  4. Se per fare i manici usi della stoffa, che può essere anche diversa dal jeans, fai due tubi della lunghezza preferita e cucili. Dunque rigira al dritto i jeans e cuci i manici della borsa al loro posto.

Ed ecco a te una shopper vintage fatta in casa! Aggiungi fiocchi, bottoni, adesivi e toppe, scritte, iniziali per personalizzarla ulteriormente.

Ci sono tante cose che si possono fare se ti piace il riciclo dei tessuti e la moda, per esempio shopper realizzate con i contenitori del caffè, come hanno fatto all’Istituto “De Pace” di Lecce (guarda la foto) per avviare una raccolta fondi per i bambini dell’orfanotrofio Sanganigwa.