A Jane Goodall il prestigioso Premio Templeton 2021

A Jane Goodall il prestigioso Premio Templeton 2021
20 Maggio 2021 Redazione

Jane Goodall riceve il Premio Templeton 2021, già assegnato a Madre Teresa (1973), al Dalai Lama (2012).

La prima etologa donna a ricevere una dei più grandi riconoscimenti alla carriera al mondo.

La dottoressa Jane Goodall, DBE, fondatrice del Jane Goodall Institute, Messaggero di Pace Onu, etologa e ambientalista di fama mondiale, le cui scoperte rivoluzionarie hanno cambiato la comprensione del ruolo dell’umanità in relazione al mondo naturale, è stata oggi annunciata come la vincitrice del Premio Templeton 2021. Il Premio Templeton, del valore di oltre 1,5 milioni di dollari, è uno dei più grandi premi individuali annuali al mondo.

Fondato dall’investitore globale e filantropo Sir John Templeton, il Premio è assegnato per onorare coloro che sfruttano il potere delle scienze per esplorare le questioni più profonde dell’universo e del posto dell’umanità e lo scopo al suo interno. A differenza dei riconoscimenti precedenti a Goodall, il Premio Templeton celebra specificamente la sua curiosità scientifica e spirituale. Il Premio premia il suo sforzo incessante per collegare l’umanità a uno scopo più grande ed è il più grande singolo premio che la Dr.ssa Goodall abbia mai ricevuto.

Siamo lieti e onorati di assegnare il Premio alla Dottoressa Jane Goodall quest’anno, in quanto i suoi successi vanno oltre i parametri tradizionali della ricerca scientifica per definire la nostra percezione di ciò che significa essere umani“, ha detto Heather Templeton Dill, presidente della Fondazione John Templeton. “Le sue scoperte hanno profondamente influenzato la visione del mondo dell’intelligenza animale e hanno arricchito la nostra comprensione dell’umanità in un modo che ci rende più umili ed allo stesso tempo ci esalta.

Jane Goodall ha generato una rivoluzione nel modo in cui gli scienziati e il pubblico percepiscono la complessità mentale, emotiva e sociale degli animali, considerandoli come estensioni di noi stessi. Fu la prima ad osservare che gli scimpanzé erano impegnati in attività, come la creazione di strumenti, che in precedenza erano ritenuti esclusivi per gli esseri umani. Ha anche dimostrato che hanno personalità individuali, società complesse, proprio come gli esseri umani. Attraverso le sue osservazioni, Jane Goodall ha dimostrato che in certe circostanze intraprendono guerre e, anche, come noi, mostrano compassione. Cosa più importante, durante la sua carriera, Jane Goodall ha sostenuto il valore di tutte le forme di vita sulla Terra, cambiando sia la pratica scientifica che la cultura in generale.

Ho imparato di più sui due lati della natura umana, e sono convinta che ci siano più buone che cattive persone“, ha detto la Dr.ssa Jane Goodall, nella sua dichiarazione di accettazione per il Premio Templeton. “Ce ne sono tanti che affrontano compiti apparentemente impossibili e che hanno successo. Solo quando la testa e il cuore lavorano in armonia possiamo raggiungere il nostro vero potenziale umano.