Appuntamento il prossimo lunedì 24 aprile a Geo, il programma quotidiano in diretta televisiva su Rai 3 dedicato ai grandi temi ambientali: l’Istituto Jane Goodall Italia, con la presidente Daniela De Donno e la direttrice scientifica Elisabetta Visalberghi, dialogheranno con la conduttrice Sveva Sagramola e con il giornalista fotografo naturalista Emanuele Biggi.
Il tema sarà il benessere dei primati, ed in particolare delle scimmie antropomorfe, sia nel loro ambiente naturale che in cattività. Come noi umani, gli scimpanzè e le altre grandi scimmie sono esseri altamente sociali ed è fondamentale che anche in cattività sia garantito il loro benessere, non solo da un punto di vista fisico ma anche da un punto di vista psicologico, sociale e relazionale. Come? Per esempio garantendo a questi scimmie spazi adeguati per permettere loro una vita in gruppi sociali compatibili e ben funzionanti.
Elisabetta Visalberghi sarà in collegamento dal Bioparco di Roma dove, tra gli altri, sono accolti numerosi esemplari di una specie di scimmia non antropomorfa estremamente intelligente e sociale: i cebi (Cebus capucinus), che hanno una caratteristica coda lunga esattamente quanto il corpo.
E chi perdesse la puntata di Geo potrà vederla su Rai Play. https://www.raiplay.it/programmi/geo
Il Jane Goodall Institute Italia con Jane Goodall per introdurre “criteri e requisiti minimi per la gestione in cattività delle Grandi Scimmie Antropomorfe” nel nostro Paese.
Proponiamo al Governo e ai Ministeri competenti di integrare il Decreto Legislativo numero 73 del 21 Marzo 2005 relativo alla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici con un allegato che specifica i “criteri e requisiti minimi per la gestione in cattività delle Grandi Scimmie Antropomorfe”.