R & S Padova Action for Biodiversity al Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici ANMS

R & S Padova Action for Biodiversity al Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici ANMS
16 Ottobre 2023 Redazione

Conoscere per salvaguardare la biodiversità: il nostro patrimonio faunistico in pericolo, Regione per Regione”: con questo progetto Sofia Soler Cornero, Gaia Montini, Aanya Belsare, Lorena Bordino, Sofia Grassi e Denise Pincin del gruppo Roots & Shoots Padova “Action for Biodiversity” intervengono al Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici ANMS, previsto per questa settimana, dal 17 al 20 ottobre prossimo.

Conoscere per salvaguardare la biodiversità: il nostro patrimonio faunistico in pericolo, Regione per Regione”: con questo progetto Sofia Soler Cornero, Gaia Montini, Aanya Belsare, Lorena Bordino, Sofia Grassi e Denise Pincin del gruppo Roots & Shoots Padova “Action for Biodiveristy” intervengono al Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici ANMS, previsto per questa settimana, dal 17 al 20 ottobre prossimo.

Sensibilizzare i giovani sulle tematiche chiave della biodiversità locale italiana è l’obiettivo principale del progetto: perché solo se c’è conoscenza, solo se i giovani acquistano consapevolezza del patrimonio faunistico in pericolo nei loro territori, possono agire per salvaguardarlo.

A questo obiettivo sta lavorando il gruppo Action for Biodiversity, con la elaborazione di materiale informativo sul nostro patrimonio faunistico in pericolo e con il coinvolgimento dei giovani delle scuole italiane.

Il lavoro si inserisce perfettamente nel tema scelto per questa edizione del Congresso ANMS, “diversità come identità” che, tra l’altro, si focalizza sulle politiche e azioni innovative di gestione e valorizzazione del Patrimonio culturale e sulle esperienze inclusive e innovative di comunicazione e partecipazione anche attraverso i nuovi linguaggi del digitale. Perché i Musei scientifici sono istituzioni fondamentali che giocano un ruolo determinante nella tutela e nella valorizzazione della diversità nelle sue varie manifestazioni naturali e culturali, contribuendo anche al superamento dei conflitti.

Complimenti, ragazze, e buon lavoro!