Gli scimpanzé sono fatti per vivere liberi nelle foreste.
Qualora vengano strappati al loro habitat, la destinazione migliore potrebbe essere uno zoo veramente valido o, meglio, un’oasi faunistica protetta.
In ogni caso, bisogna sottolineare che non sono animali da compagnia, non sono e non possono essere animali domestici.
Da piccoli sono graziosi e questo può far pensare che potrebbero stare a proprio agio in una casa, ma gli scimpanzé crescono velocemente e dall’età di 5 anni diventano più forti di una persona adulta. Diventano distruttivi e mancano totalmente di disciplina. Possono, e lo faranno, anche mordere.
Gli incauti proprietari, tenteranno diverse soluzioni per posticipare il più lontano possibile l’abbandono dell’animale: faranno estrarre i denti all’animale, utilizzeranno collari con scariche elettriche e si spingeranno al punto di fare tagliare loro i pollici, credendo in questo modo di impedire agli scimpanzé di arrampicarsi sulle tende.
Nonostante questi orribili tentativi, il fatidico giorno arriverà. Non potranno essere rispediti in Africa, né accettati da uno zoo, che li riterrà incapaci di inserirsi con gli altri scimpanzé. La loro sfortunata fine sarà l’isolamento o qualche laboratorio di sperimentazione ancora esistente.
Se il tuo desiderio di possedere uno scimpanzé o una scimmia nasce da un vero amore verso gli animali, ci auguriamo vivamente che preferirai sostenerli nel loro habitat naturale. Il Jane Goodall Institute opera per la tutela degli scimpanzé in natura e in cattività, ed ha un programma di reinserimento degli scimpanzé orfani nelle aree protette in Africa. Molti di questi scimpanzé arrivano in condizioni di estrema debolezza, disidratazione, malnutrizione e soprattutto traumatizzati. Hanno vissuto la terribile esperienza dell’uccisione della madre e forse anche di altri componenti del gruppo da parte dei bracconieri. Necessitano di continue cure, nutrimento e amore.
Esiste un altro programma del Jane Goodall Institute, ChimpanZoo, che permette a volontari e addetti di raccogliere osservazioni scientifiche sugli scimpanzé in cattività con l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita.
Puoi andare a trovare gli scimpanzé negli zoo che si trovano nelle tue vicinanze. Verificane le condizioni e facci sapere ciò che hai trovato.