Tutti a Orbetello per salvare l’Ibis eremita

Tutti a Orbetello per salvare l’Ibis eremita
17 Marzo 2018 Redazione

Ottanta studenti, insieme al Jane Goodall Institute Italia, nella laguna di Orbetello per proteggere una specie rara minacciata.

Coinvolgere i più piccoli per la salvezza delle specie a rischio. Come nel caso dell’Ibis eremita, un uccello migratore un tempo presente sul nostro territorio, scomparso dal continente europeo a causa della caccia illegale indiscriminata e  della modificazione dell’ambiente. Da alcuni anni è in atto un tentativo di reintrodurre questa affascinante specie, tentativo minacciato dal perdurante bracconaggio.

L’oasi di Orbetello è un luogo chiave per la riuscita del progetto di reintroduzione: scenario di straordinaria bellezza e di grande valore naturalistico, è infatti anche è area privilegiata di svernamento dell’Ibis.

Per questo, martedì 20 marzo ottanta bambini si riuniranno nella laguna di Orbetello insieme ai membri del Jane Goodall Institute Italia e agli esperti del team del progetto europeo LIFE + Reason for Hope, per un appuntamento speciale: la messa in scena di un’operina scritta e musicata appositamente (prodotta da JGI Italia e LIFE +), intitolata Il ritorno dell’Ibis eremita. Una fiaba – scritta da Mirko Revoyera con canzoni di Francesca Rossi musicate dal clarinettista Gabriele Mirabassi – che racconta proprio la vicenda di questo volatile. Il Jane Goodall Institute Italia conferma, così, il proprio impegno per la salvaguardia della natura in Toscana.

n impegno che negli anni ha portato a molti progetti educativi con scuole di diverse città della regione e, tra le altre iniziative, al salvataggio dello Scimpanzé Bingo, trasferito in un centro per primati dopo trent’anni di isolamento in un parco pubblico di Livorno.

Il piano LIFE + Reason for Hope, finanziato dall’Unione Europea, mira alla reintroduzione dell’Ibis ed è affiancato nel nostro Paese – per quanto riguarda l’educazione alla sostenibilità – dal Jane Goodall Institute Italia, che per questo ha sviluppato un progetto di educazione ambientale nell’ambito del proprio programma Roots&Shoots.   Reason for Hope, il ritorno dell’Ibis Eremita è il titolo del progetto educativo,  che quest’anno ha coinvolto i bambini della scuola primaria Italo Calvino di Montelaguardia-Perugia e della scuola primaria Silvestro Lega di Gabbro (Livorno)  che durante l’anno scolastico hanno studiato e approfondito il tema.

L’idea portante dell’iniziativa è quella di creare nei giovani una forte sensibilità ambientale, un seme che attraverso di loro si possa diffondere nel loro habitat sociale, costituendo progressivamente una nuova mentalità più rispettosa delle specie minacciate e più in generale della biodiversità.