Giornata della Pace Roots & Shoots 2019

Giornata della Pace Roots & Shoots 2019
20 Settembre 2019 Redazione

La Colomba della Pace vola con gli studenti della scuola media Salvo D’Acquisto dell’IC De Cupis a Roma.

 

Il Jane Goodall Institute Italia ha celebrato quest’anno la Giornata Internazionale della Pace 2019 a Roma con gli studenti di Tor Sapienza del plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Piazza Cesare de Cupis.

Gli studenti hanno fatto volare nel cortile della scuola la colomba della pace, realizzata con materiale riciclato e simbolo di Pace del Jane Goodall Institute ed hanno assistito alla proiezione di materiale multimediale sui temi della pace e della tutela ambientale, realizzati da studenti di altre scuole italiane che partecipano al programma Roots & Shoots.

Il Libro per la Pace e per l’Ambiente e il Piccolo Premio Massimo di Forti

I circa 250 studenti del gruppo Roots & Shoots della Scuola secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” dell’IC Piazza De Cupis di Roma, coordinati dalla Professoressa Maddalena Leoni, hanno realizzato, nel corso della mattinata, il “Libro per la Pace e per l’Ambiente”: una raccolta di slogan, frasi e poesie sul tema della pace e della protezione della natura.

Scarica il libro in pdf

Al Libro per la Pace e per l’Ambiente è stato anche abbinato il “Piccolo Premio per la Pace e la Non Violenza Massimo Di Forti”, dedicato al compianto giornalista Massimo di Forti, tra l’altro, autore del libro “Un Futuro senza Nemici” e coautore con Jane Goodall del libro “Io e l’Africa”.

Giudice del Piccolo Premio, la poetessa Annalisa Comes, che il Jane Goodall Institute Italia ringrazia per il sostegno e la preziosa collaborazione, che ha avuto il difficile compito di selezionare le frasi migliori.

Eccole:

– Simone DentiAmica, sorella, madre… così é la nostra terra. Amiamola, rispettiamola e difendiamola da queste inutili guerre. Solo così possiamo vivere nella pace di questa grande famiglia”.
– Davide KumarSe c’é guerra c’é panico, se c’é pace c’é libertà. Perciò ascoltate il vostro cuore e smettetela di litigare. C’é speranza nei vostri cuori, tiratela fuori e illuminate la via alle persone che non sanno dove andare.”
– Fabian Pasoi “Non dobbiamo inquinare, il bene bisogna fare, facciamo pace con la natura e la nostra intelligenza sia più matura! L’artificiale fa male, dobbiamo tifare il naturale!!!”
– Victoria AngeloniMeno inquiniamo, più viviamo! Non dovremmo inquinare l’ambiente perché é la nostra casa, il posto in cui viviamo. Dovremmo escludere l’uso delle armi e smettere di fare le guerre perché la cosa più importante é la pace
– Fabrizio Rotolo “Pace é libertà, guerra é inciviltà”

Roots & Shoots, radici e germogli: Alberi per la Pace 2019

Queste frasi vincitrici sono ora scritte su targhe di legno attaccate a 3 alberi, che sono stati donati dal Jane Goodall Institute Italia al gruppo Roots & Shoots dell’Istituto, 250 studenti e professori coordinati dalla Professoressa Maddalena Leone. I 3 alberi sono stati piantati nel cortile dell’Istituto: Roots & Shoots, radici e germogli, che un gruppo attivo e concreto come quello dell’IC De Cupis, fa crescere e sviluppare in forti alberi.

La giornata è stata condotta dal coordinamento nazionale del Jane Goodall Institute Italia con la Presidente Daniela De Donno, il coordinatore Nazionale del Programma di Educazione alla Sostenibilità Roots & Shoots Elettra D’Amico con Valeria Mendez, i responsabili della comunicazione e delle relazioni esterne, Paola Declich e Filippo Colonna.