Vietato importare e detenere animali esotici: il Senato approva

Vietato importare e detenere animali esotici: il Senato approva
28 Aprile 2021 Redazione

In via definitiva il Senato ha sancito il divieto di importazione e detenzione di animali esotici: un passo fondamentale a sostegno della tutela della biodiversità, della salute pubblica e per il contrasto al traffico illegale.

La spinta viene dalle cause che hanno determinato il diffondersi della pandemia da covid-19 che si ritengono legate al salto di specie di organismi patogeni generato in contesti di mercati umidi e traffici illegali di specie esotiche, in cui la prevenzione igienico-sanitaria è scarsa o assente.

Il Senato ha recepito la legge di delegazione Europea con larga maggioranza decretando il divieto di importazione di animali esotici in Italia.

Esprimiamo grande soddisfazione” dichiara Daniela De Donno, presidente del Jane Goodall Institute Italia  “per l’approvazione di questa legge, che guarda al futuro per la tutela della salute di tutti noi e per la salvaguardia degli animali esotici sfruttati per il nostro uso e consumo. Uomo, animali e ambiente, ricordiamolo, sono parte di un unico sistema: tutto è interconnesso”.

Il traffico delle grandi scimmie e di altri animali selvatici è un’attività criminale globale che sta spingendo molte specie animali sull’orlo dell’estinzione, che contribuisce alla perdita di biodiversità e provoca immense sofferenze agli animali.