L’Istituto Comprensivo di Mortara (PV) continua nell’impegno a salvaguardia dell’ambiente con la Campagna di Riciclo dei Cellulari di cui è punto di raccolta.
In particolare nell’ambito della settimana nazionale della RiGenerazione 2021 e della sostenibilità promossa dal Ministero dell’Istruzione, gli alunni delle classi terze della scuola primaria Olivelli, sono scesi in campo con un nuovo progetto per sensibilizzare e incentivare la raccolta dei cellulari dismessi.
Gli alunni, con l’insegnante referente del Punto di Raccolta, la professoressa Emilia Coscia, e con le altre insegnanti coinvolte nella Campagna, hanno conosciuto la tematica legata ai metalli che compongono i nostri cellulari e allo sconcertante costo pagato dall’uomo e dall’ambiente per l’estrazione di questi metalli apprezzando ancor più il significato e l’importanza dell’impegno individuale, fondamentale per avviare cambiamenti positivi per garantirci un futuro più pulito.
L’impegno civico è dunque rivolto a diffondere la cultura del riciclo e della sostenibilità a tutta la comunità scolastica.
Sono così in atto azioni di sensibilizzazione verso tutti gli alunni e le famiglie della intera scuola e conseguenti azioni concrete di raccolta di vecchi cellulari, tablet e smartphone non più utilizzabili; il punto di raccolta è situato nell’atrio centrale della scuola ed è facilmente raggiungibile da tutti.
Per saperne di più:
- RiGenerazione Scuola: ci siamo anche noi
venerdì, Novembre 5th, 2021 - Riciclare cellulari può salvare il nostro pianeta!
domenica, Ottobre 11th, 2020 - RICICLA IL TUO CELLULARE!
domenica, Ottobre 13th, 2019 - “Riciclare i telefoni cellulari con gli studenti dell’Istituto Comprensivo”- L’Informatore Lomellino del 7 ottobre 2020
- “La Olivelli diventa un punto di raccolta di cellulari esausti” – La Lomellina, 12 giugno 2019