Progetto Orti di famiglia a Sanganigwa, Kigoma – Tanzania

Progetto Orti di famiglia a Sanganigwa, Kigoma – Tanzania
29 Novembre 2021 Redazione

I cinque serbatoi sono arrivati: parte il progetto “Orti di Famiglia” per la realizzazione di 5 piccoli orti associati alle 5 case-famiglia che compongono l’orfanotrofio Sanganigwa di Kigoma, sostenuto dal JGI.

Si tratta di un progetto eccezionale che, oltre a sostenere i bambini nel loro quotidiano, si colloca nel più ampio programma di trasformazione dell’Orfanotrofio in un Villaggio dei bambini ecosostenibileOgnuna delle 5 case famiglia avrà un serbatoio per la raccolta delle acque piovane dai tetti, che alimenterà un sistema a goccia, per la razionalizzazione della distribuzione idrica, che irrigherà il piccolo orto. Le “mama”, i ragazzi e le ragazze di ogni casa famiglia, seguiti dai più piccini, sceglieranno le colture stagionali più adatte e di loro preferenza e si occuperanno di gestire i loro orticelli biologici.

Da oltre 20 anni JGI Italia si occupa del centro di accoglienza di Kigoma per i bambini orfani o abbandonati. Da subito ci siamo attivati per smantellare i dormitori comuni dove erano alloggiati i bambini e costruire vere case, per creare tante comunità di 8-10 bambini affidati all’occhio attento di una mama che si prende cura di loro. Crediamo, infatti, che il sistema casa famiglia, universalmente riconosciuto dalla pedagogia moderna, permette di superare le grosse lacune che sono associate alle grandi strutture anonime (come i dormitori), soprattutto da un punto di vista affettivo ed educativo, permettendo la crescita di persone sane ed autonomecittadini attivi e promotori di sviluppo.

Grazie a questo progetto, i ragazzi della casa famiglia ancora di più si potranno sentire “a casa”, prendendosi cura anche del loro orticello.