Jane Podcast - LIVE: Jane Goodall dialoga con Adam McKay

Jane Podcast – LIVE: Jane Goodall dialoga con Adam McKay
17 Febbraio 2022 Redazione

La speranza è nell’azione per il clima e nella sintonia generata dalla risata

In questo primo episodio speciale LIVE del Jane Goodall Hopecast, Jane Goodall dialoga con Adam McKay, scrittore/regista/produttore vincitore di un premio Oscar.

Adam ha recentemente creato per Netflix la commedia satirica “Don’t Look Up”, con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio. In questa splendida conversazione, i due discutono del potere della narrazione per guidare l’azione sul clima e dell’importanza dell’umorismo nell’ispirare il cambiamento. Entrambi si chiedono anche se il film avrebbe potuto finire diversamente da come è finito.

Con approcci alla narrazione molto simili ma anche molto diversi, e certamente con soggetti diversi, Goodall e McKay esplorano ciò che significa connettere il pubblico con narrazioni che possono portare ad identificarsi e scatenare l’immaginazione. Goodall e McKay riflettono anche su ciò che è necessario per riscrivere l’attuale storia dell’umanità, e cosa può fare il pubblico quando si è emozionato al messaggio chiave del film.

Mentre i film sul clima del recente passato si sono concentrati sul peso della realtà della crisi, “Don’t Look Up” e questa loro conversazione esaminano cosa significhi affrontare l’oscurità attraverso l’umorismo, e come il film può aiutarci, tutti, a vedere chiaro, prima che sia troppo tardi.

Alla fine dell’arcobaleno: Rimanete fino alla fine dell’episodio per ascoltare una clip d’archivio della dottoressa Goodall in cui parla della resistenza iniziale che ha incontrato da parte della comunità scientifica negli anni ’60 e di come la scienza, come processo di revisione tra pari, può evolvere un nuovo pensiero, e lo ha fatto – grazie a Jane.

Abbiamo scelto di non tradurre i podcast di Jane, liberi di ascoltare dalla sua viva voce.