4EVERWILD con eTwinning.it: il progetto Roots&Shoots che coinvolge 4 scuole europee

4EVERWILD con eTwinning.it: il progetto Roots&Shoots che coinvolge 4 scuole europee
22 Febbraio 2022 Redazione

Ogni azione fà la differenza“: con questa frase di Jane Goodall come riferimento e fonte di ispirazione parte “4EVERWILD”, progetto internazionale sulla piattaforma eTwinning.it che coinvolge tre paesi europei. In particolare due scuole primarie italiane gemellate con una scuola catalana e un’altra francese, guidate da cinque insegnanti entusiaste.

Spagna, Francia, Italia: la coscienza europea è uno dei cardini del progetto, realizzata con un significativo gemellaggio fra tra classi di due scuole primarie italiane, l’Istituto comprensivo 3 Chieti e l’Omnicomprensivo di Bobbio – Travo (PC), e altre due classi della scuola francese Sainte Marie di Dammarie-Les-Lys e del collegio spagnolo Saint Josep di Navàs.

Tante le discipline coinvolte: madrelingua, inglese, scienze con particolare attenzione alla biologia, geografia, arte, tecnologia, ed altre ancora… Nello sviluppo del progetto sono tante anche le  competenze che i bambini acquisiranno, tra cui comunicazione e abilità digitali.

Il progetto, nato lo scorso dicembre 2021 si concluderà a fine anno scolastico. Il gruppo persegue alcuni importanti obiettivi:

  • favorire e incoraggiare il rispetto per tutti gli esseri viventi e in particolare per gli animali a rischio estinzione
  • promuovere la comprensione fra culture e la consapevolezza europea
  • motivare studenti, docenti e intere comunità scolastiche ad agire per far sì che il mondo sia un posto migliore per tutti, persone e animali, curando con amore l’ambiente
  • approfondire i valori promossi da Jane Goodall e, in particolare, il programma Roots&Shoots da lei pensato nel 1991, qual è il suo impatto e quali i risultati ottenuti
  • aderire alla campagna “Ricicla il tuo cellulare non utilizzato

4EVERWILD è articolato secondo le 4 fasi del metodo Roots&Shoots:

  1. individuazione di un problema: animali in via di estinzione;
  2. osservazione & conoscenza: distruzione dell’habitat, animali senza fissa dimora, commercio illegale di animali, Jane Goodall e ragioni di speranza;
  3. pianificazione e azione: lo scoprirete nei prossimi mesi;
  4. celebrazione: la festa di chiusura del progetto sarà un successo!!!

I bambini, tutti insieme, hanno già cominciato ad addentrarsi in queste tematiche. Hanno già creato il logo del loro progetto e si sono dati da fare per ricercare informazione sugli animali a rischio estinzione e hanno giocato con un gioco digitale appositamente creato per loro.

Al momento i bambini stanno visionando alcuni video sulla dottoressa Jane Goodall e preparando domande per intervistarla in un gioco di ruolo: alcuni partecipanti impersoneranno Jane e altri si metteranno nei panni dei giornalisti. Stanno emergendo belle idee per domande da porle. Il tutto sarà realizzato in un momento live.

Gli step successivi? Li vedremo insieme!

Buon lavoro, buona avventura! 

Lo sviluppo del progetto attraverso i suoi risultati: