A Sanganigwa Ayubu, Cotrida e Delphina avanti tutta a pieni voti!

A Sanganigwa Ayubu, Cotrida e Delphina avanti tutta a pieni voti!
3 Agosto 2023 Redazione

Siamo orgogliosi di Ayubu, Cotrida e Delphina, ragazzi di Sanganigwa che hanno superato gli esami della scuola secondaria con risultati davvero brillanti.

I risultati di Ayubu, Cotrida e Delphina assumono ancora maggior valore perchè il 2022-2023 è stato un anno molto complesso, in cui gli esami sono stati particolarmente difficili, rappresentando un ostacolo troppo grande per molti altri ragazzi che dovranno ripetere l’anno. Non solo: Sanganigwa e Kigoma, la città sul lago Tanganika dove è situato l’orfanotrofio, hanno dovuto fare fronte ad un eccezionale afflusso di rifugiati, provenienti in particolare dalla Repubblica Democratica del Congo  appena dall’altra parte del lago. Una situazione sociale molto pesante, difficile.

Così abbiamo sentito la necessità di un gesto concreto che riconoscesse il particolare impegno di Ayubu, Cotrida e Delphina, di quest’anno ma anche di tutti gli anni precedenti: un piccolo premio in denaro per ognuno di loro unitamente ad un nuovo computer rigenerato, acquistato grazie alle donazioni raccolte con la raccolta dei cellulari non utilizzati.
Ayubu, Cotrida e Delfina ne sono stati felici, non se lo aspettavano!

Ayubu è arrivato a Sanganigwa quando aveva circa sei anni, ed oggi ne ha circa 20. L’età non è un dato preciso perché al tempo della sua nascita non vi era una regolare registrazione anagrafica. Negli ultimi anni i servizi municipali sono migliorati e la registrazione è quasi regolare anche nelle aree più remote. Ayubu è nato in un villaggio della regione Kigoma al confine con il Burundi. Il padre, che era un muratore, è morto quando Ayubu era ancora un bimbo e la madre soffre, purtroppo, di un grave disturbo mentale, che le rende impossibile occuparsi del figlio.

Cotrida e Delphina sono due sorelle che, insieme al fratellino Bahati, furono affidate a Sanganigwa 13 anni fa dopo che la madre cadde da un albero restando paralizzata. Cotrida aveva circa nove anni. Il padre non era in grado di occuparsi dei figli e di lui non abbiamo notizie. Le condizioni della loro famiglia erano di estrema povertà e Cotrida sin da bambina si occupava della sorellina e del fratello. Sono originari di Kasumu, un piccolo villaggio nella regione. Cotrida, Delphina e Bahati sono tra loro molto uniti, socievoli con tutti gli altri bimbi e ragazzi. Tutti e tre si impegnano nello studio con grande serietà.

Adesso per Cotrida, Delfina e Ayubu inizia una nuova avventura, il biennio scolastico di specializzazione al termine del quale sarà per loro giunto il momento di fare le scelte universitarie, pronti per prendere la propria strada di persona autonoma e consapevole che si adopera per il bene della società in cui vive.