22 Aprile 2022: Giornata della Terra a Lecce con il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

22 Aprile 2022: Giornata della Terra a Lecce con il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
20 Aprile 2022 Redazione

“LA NOSTRA TERRA: SE FA BENE A LEI FA BENE A NOI.
Una giornata per riflettere sulla sostenibilità del nostro pianeta: ricicliamo i cellulari in disuso”

“Festeggiare” il nostro pianeta malato con l’approfondimento del tema del riciclo con focus sul riciclo del cellulare, strumento imprescindibile dalla nostra vita legata al mondo digitale e del quale ormai non si riesce a fare a meno.

E’ l’iniziativa del’Assessorato all’Istruzione del Comune di Lecce e del Jane Goodall Institute Italia per celebrare la Giornata della Terra 2022: un incontro, in cui saranno parte attiva i bambini ed i ragazzi facenti parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Lecce, con la loro presenza, le loro osservazioni e le loro idee.

L’evento, in cui si alterneranno momenti di approfondimento e di conversazione, si colloca come prosecuzione del progetto “Ricicla il tuo cellulare. Con un piccolo gesto fai la differenza: per l’Uomo, gli Animali e l’Ambiente” avviato all’inizio del 2020 con alcune Scuole del Comune ed ora ampliato a tutti gli Istituti della scuola Primaria e Scuola secondaria di primo grado del Comune di Lecce per rendere più incisivo ed aperto a tutti l’obiettivo del progetto: Ricicla il cellulare che non usi più.

Le scuole aderenti al progetto riceveranno un Certificato di Riconoscimento firmato dalla dottoressa Jane Goodall, fondatrice del Jane Goodall Institute e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite.

Dopo i saluti del Sindaco Carlo Maria Salvemini, all’incontro, che si terrà il 22 aprile nel giardino dell’Acchiappalibri presso l’Assessorato della Pubblica Istruzione dalle ore 17,15, interverranno l’Assessore all’Istruzione Architetto Fabiana Cicirillo, la presidente del Jane Goodall Italia la biologa Daniela De Donno, la coordinatrice del progetto dottoressa Caterina Rossi.

Il riciclo del cellulare riassume in sé tutti i passaggi fondamentali per la formazione nel bambino/ragazzo di una coscienza ecologista, di un avvio ad una modalità di vita sostenibile che porti a scelte consapevoli in campo sociale, l’adulto ed il cittadino del domani.

Dunque l’impegno nel ridurre e diversificare la raccolta dei propri rifiuti, nel nostro caso il cellulare con tutte le sue componenti, porta a molteplici benefici a livello personale, ambientale, economico, sociale.

Quindi da un piccolo gesto la possibilità di salvare la terra e l’ecosistema ad essa collegato:
Salvare l’uomo, gli animali, l’ambiente

Altre attività e progetti del Gruppo Roots & Shoots di Lecce