Un albero per Jane Goodall: la festeggiamo così
Una quercia piantata al centro naturalistico LIPU alla foce del Tevere: così l’Istituto Jane Goodall Italia insieme alla Lega Italiana Protezione Uccelli Lipu celebra il 90° compleanno di Jane Goodall.
La maestosità di una quercia per celebrare la grandezza della scenziata che, con i suoi studi, la sua energia e la sua lungimiranza ha ispirato e ispira centinaia di migliaia di giovani nel mondo. E il valore simbolico del posto, luogo dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini, che era occupato da una discarica a cielo aperto e il cui programma di riqualificazione iniziale prevedeva un devastante oceanario che avrebbe distrutto l’intera foce del Tevere. Invece adesso il Centro, dopo una difficile battaglia portata avanti dalla Lipu di Ostia a metà anni Novanta, è integrato dalle pubbliche amministrazioni al nuovo Porto Turistico di Roma e comprende una riuscita ricostruzione ambientale di uno stagno costiero, nel quale, tra una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia, sono già state censite oltre 200 specie di uccelli: un’importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale.
Siete tutti invitati alla cerimonia, che si terrà mercoledi 3 aprile alle ore 15.30, in cui saranno presenti Daniela De Donno, presidente e fondatrice dell’Istituto Jane Goodall Italia, ed Elisabetta Visalberghi, primatologa e direttore scientifico dell’Istituto, che saranno accolti dal Presidente LIPU Alessandro Polinori e dalla responsabile dell’Oasi Ester Mantero.
Durante la cerimonia Daniela De Donno e Elisabetta Visalberghi ci racconteranno anche alcune delle attività e dei momenti più importanti della vita di Jane Goodall.