3 aprile 2024: Jane Goodall celebra il suo novantesimo compleanno e ricorda “la speranza è nel fare”

3 aprile 2024: Jane Goodall celebra il suo novantesimo compleanno e ricorda “la speranza è nel fare”
3 Aprile 2024 Redazione

3 aprile 2024: Jane Goodall, simbolo mondiale dell’ambientalismo, celebra il suo novantesimo compleanno e ricorda “la speranza è nel fare

Il 3 aprile festeggeremo il 90° compleanno di Jane Goodall, scienziata e riferimento mondiale per le attività in difesa della natura, fondatrice del Jane Goodall Institute e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Anche in questo anno speciale Jane Goodall continuerà a girare il mondo per diffondere il suo messaggio di “Speranza nel Futuro attraverso l’Agire”, con eventi programmati a partire dagli Stati Uniti a fine marzo e per tutto il 2024 nei vari continenti. L’Istituto Jane Goodall Italia si appresta a ricevere e celebrare la scienziata a Roma nel mese di maggio.

A 26 anni Jane seguì la sua passione per lo studio degli animali selvatici avviando le sue ricerche rivoluzionarie sugli scimpanzé nella foresta Gombe, in Tanzania. La sua scoperta che gli scimpanzé costruiscono e usano strumenti, allora ritenuta prerogativa umana, sconvolse il panorama scientifico e condusse a ridefinire la nostra relazione con il resto del regno animale. Parallelamente al suo impegno scientifico in Africa per la conoscenza degli scimpanzè, Goodall fondò nel 1977 l’Organizzazione mondiale Jane Goodall Institute (JGI), adesso in 28 paesi, impegnata nella ricerca scientifica, nella conservazione ambientale e nell’educazione alla sostenibilità.

Oggi, la dottoressa Goodall continua ad anticipare i tempi. I progetti di salvaguardia ambientale del JGI sono realizzati insieme alle comunità locali secondo l’approccio “JGI Tacare-Take care, che prevede in ogni attività di conservazione, dalla ricerca alla comunicazione, il coinvolgimento della popolazione locale per una gestione sostenibile dei processi di sviluppo.

Attraverso il programma internazionale di educazione alla sostenibilità “Roots & Shoots – Radici e Germogli”, Jane Goodall ispira giovani di tutte le età, in oltre 65 Paesi nel mondo, a realizzare progetti concreti nelle loro stesse comunità, per creare un cambiamento positivo.

Questa primavera la dottoressa Goodall verrà in Italia in occasione del suo 90° compleanno per sostenere gli sforzi che vedono impegnato l’Istituto Jane Goodall Italia nel nostro stesso paese e in Africa, per condividere il suo pensiero e le ragioni per cui ognuno di noi deve agire ora, per costruire un domani migliore.

Anche oggi, nei suoi ragguardevoli vivacissimi 90 anni, la dottoressa Goodall viaggia in media 300 giorni (circa 10 mesi) all’anno, per parlare soprattutto con i giovani dello stato attuale dell’ambiente e di quanto possa essere determinante l’impegno di tutti per contrastarne il degrado. Con la sua presenza in Italia Jane Goodall desidera ricordare la proposta inoltrata dal JGI Italia al Governo per un Decreto Ministeriale volto a migliorare le condizioni di vita dei primati antropomorfi in cattività, nella speranza che possa essere accolta presto. Il sostegno raccolto durante gli eventi italiani contribuirà inoltre a diffondere l’approccio globale della Dr.ssa Goodall alla salvaguardia dell’ambiente, che comprende il ripristino e la protezione delle foreste, la difesa dei diritti degli animali, lo sviluppo sostenibile guidato dalle comunità e la responsabilizzazione dei giovani.

La dott.ssa Goodall è autrice di numerosi libri, tra cui il recente “Il libro della speranza. Manuale di sopravvivenza per un pianeta in pericolo” (Bompiani) e il bellissimo racconto della sua vita “Io e l’Africa” (Armando Ed.). La sua storia è oggetto di numerosi progetti televisivi e cinematografici, anche in programmazione attualmente su più piattaforme.

Conosci Jane Goodall