Liceo Mamiani: anno 2021 - 2022

Vi presentiamo “17 Piani con vista – La vista sul futuro” parte II: lo splendido progetto del Liceo Mamiani di Roma e del suo Gruppo Ambiente nell’anno scolastico 2021 – 2022 che si confronta con i 17 obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Un ricco progetto triennale, quello del Gruppo Ambiente Roots & Shoots del Liceo Mamiani di Roma, all’insegna dell’ispirazione e della scoperta, dell’azione, della condivisione e della disseminazione, che mantiene centrale il focus sull’interconnessione tra uomo, animali e ambiente! Perché anche il tuo piccolo gesto può cambiare il mondo.

Il progetto nasce tre anni fa, quando il Gruppo ambiente del Liceo, in collaborazione con il JGI Italia, decide di partire dalla conoscenza del proprio ambiente, della propria scuola, per dare il loro contributo concreto. Osservazione, consapevolezza e confronto: i ragazzi si concentrano sull’efficienza della loro scuola, in termini di rispetto dell’ambiente, e decidono di impegnarsi, di mettersi in gioco.

Attenzione, quindi, alle luci sempre accese, o a dove gettare ogni tipo di rifiuto! Partono così la raccolta dei cellulari non utilizzati, la raccolta differenziata in ogni classe della scuola, l’uso di borracce di acciaio per eliminare le bottiglie di plastica e la lotta allo spreco di energia elettrica nella scuola, partendo dal coinvolgimento degli enti istituzionali locali per chiedere il loro intervento .

Nel corso degli anni il progetto cresce, si arricchisce, coinvolge sempre più giovani: ogni anno un nuovo gruppo raccogli il testimone dai ragazzi R&S dell’anno precedente, diffondendo sempre più in profondità in tutta la scuola il buon uso del proprio ambiente e la sua cura e approfondendo nuovi aspetti, sempre secondo il metodo R&S: lasciati ispirare, osserva, agisci, celebra!

Il Global Goal N° 12 e l’economia circolare sono state le parole chiave di quest’anno: cosa vuol dire economia circolare? Perché? Perché il nostro mondo è sempre più insostenibile, ecologicamente perché stiamo distruggendo il pianeta, e socialmente, perché abbiamo creato disuguaglianze insostenibili. Come mantenere le condizioni di abitabilità di questo pianeta? Come dice un noto aforisma di Seneca, “Non c’è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare ”. Di fronte a parole come crescita e innovazione, la prima cosa da chiedersi è: per andare dove? Per salvare il pianeta e noi stessi è necessario che l’innovazione sia rivolta alla sobrietà, alla collaborazione e alla pace, come ci insegna Jane Goodall. Ecco da cosa nasce l’esigenza di quest’anno per i ragazzi R&S del Mamiani di Roma, di capire bene e realizzare forme di economia circolare!

Quindi formazione, approfondimento, azioni di sensibilizzazione della comunità e realizzazione di un progetto di utilità sociale: perché, come cittadini europei nelle cui mani sarà il futuro, gli studenti possono e desiderano contribuire concretamente ad un cambiamento positivo, con le loro scelte e azioni, anche nel quotidiano.

Così, spinta dal Gruppo Ambiente R&S Mamiani, si raggiunge nella scuola la collaborazione tra ragazzi, dirigenti scolastici, istituzioni e azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti per assicurare e regolamentare la raccolta differenziata: la raccolta dell’indifferenziato è ora giornaliera, mentre quella di carta e plastica è assicurata a giorni alterni. E, sempre dalla collaborazione tra ragazzi, dirigenti scolastici e istituzioni è formalizzato l’impegno a ristrutturare l’impianto elettrico della scuola.

E infine il GIROTONDO DELLE COSE, con i ragazzi R&S delle superiori che coinvolgono i loro “colleghi” delle scuole primarie, spiegando loro l’economia circolare e aiutandoli a realizzarla, ove possibile, nella loro scuola. I ragazzi R&S più grandi hanno insegnato l’economia circolare ai più giovani: sono partiti da un brainstorming dei termini riuso, riciclo, riduco, che i bambini hanno interiorizzato attraverso esempi, per passare ad una presentazione dei concetti e alla realizzazione di divertenti giochi che hanno rafforzato la loro consapevolezza.
Alla fine dell’anno scolastico i bambini hanno dato il proprio feedback, attraverso cartelloni esplicativi e interviste dimostrando che qualcosa è cambiato in loro e che non dimenticheranno facilmente questa meravigliosa esperienza di educazione di studenti per studenti. Il progetto è stato un momento di crescita e consapevolezza per tutti, l’evento conclusivo una grande festa!

Giornata Mondiale dell’Ambiente: il Gruppo Roots & Shoots Mamiani la celebra con la 5A della scuola elementare I.C. Claudio Abbado
Giornata Mondiale dell’Ambiente: il Gruppo Roots & Shoots Mamiani la celebra con la 5A della scuola elementare I.C. Claudio Abbado

L’economia circolare e l’educazione peer-to-peer tra ragazzi Roots&Shoots delle superiori e bambini delle elementari: è “il girotondo delle cose” il cui evento finale si celebra il 7 giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022.

Gruppo Roots & Shoots Mamiani: la buona gestione dei rifiuti entra a scuola
Gruppo Roots & Shoots Mamiani: la buona gestione dei rifiuti entra a scuola

Assicurata la regolare raccolta dei rifiuti all’interno della scuola, sia di quelli opportunamente differenziati, sia del residuo non differenziato: adesso tocca a agni studente, in ogni classe.

Il Girotondo delle Cose: l’economia circolare spiegata dagli studenti agli studenti
Il Girotondo delle Cose: l’economia circolare spiegata dagli studenti agli studenti

Roots & Shoots Gruppo Ambiente del Liceo classico statale T.Mamiani in azione per aiutare la 5A della Scuola Primaria E. Pistelli a scoprire l’Economia Circolare.

Campagna cellulari usati: al Liceo Mamiani si inaugura il Punto di Raccolta anno 2022
Campagna cellulari usati: al Liceo Mamiani si inaugura il Punto di Raccolta anno 2022

Ecco l’inaugurazione del Punto di Raccolta Cellulari non utilizzati 2022 da parte del Gruppo Ambiente – Roots & Shoots Italia del Liceo Mamiani.

Gruppo R&S Mamiani: Un Mamiani più verde – Risparmiamo l’energia elettrica!
Gruppo R&S Mamiani: Un Mamiani più verde – Risparmiamo l’energia elettrica!

Risparmiamo l’energia elettrica nella nostra scuola! Le luci sono sempre accese? Mancano gli interruttori della luce in classe? Attiviamoci per spegnere la luce dove non è necessario.

Ambiente, Agenda 2030, buone pratiche ecosostenibili: l’anno 2021-2022 del Gruppo Ambiente Mamiani con il JGI Italia
Ambiente, Agenda 2030, buone pratiche ecosostenibili: l’anno 2021-2022 del Gruppo Ambiente Mamiani con il JGI Italia

Il progetto Roots & Shoots – Radici e Germogli “17 Piani con vista – La vista sul futuro” prosegue al Liceo Mamiani di Roma con gli studenti della classe 3°L,