Come si fa per avviare un gruppo Roots & Shoots Italia?

Tutti possono partecipare, è semplice: con un gruppo di amici individuate un problema, pensate a come approfondirlo, ad una sua possibile soluzione, ad un progetto di azione da portare avanti, e… FATTO!

Come fare qualcosa per contribuire alla soluzione di tanti problemi del nostro mondo? Prendi posizione per ciò che ami e crea un aderisci a Jane Goodall’s Roots & Shoots – Radici e Germogli crceando un gruppo Roots & Shoots Italia.

I nuovi gruppi R&S legati ai progetti diventano parte della rete nazionale e internazionale di giovani Roots & Shoots, per realizzare un vero cambiamento per le persone, gli animali e il mondo naturale che condividiamo.

Come si fa per avviare un gruppo Roots & Shoots Italia?

  1. Individua quali sono i problemi che interessano la tua comunità (il tuo quartiere, la città, la scuola, il condominio…), decidi quale è prioritario e inizia da quello. Ricorda che tutto è interconnesso: uomo, animali e ambiente sono parte di un unico imprescindibile. Agisci in tutte od inizia da una delle seguenti aree:
    – umanità
    – ambiente
    – animali
  2. Condividi con gli altri (amici, compagni, famiglia) la tua idea e coinvolgili sin dalle prime azioni. Create un gruppo R&S e procedete insieme nell’analisi del problema, nella ricerca di possibili soluzioni, organizzate il vostro lavoro, suddividete i compiti ed agite.
  3. Scarica e compila il modulo di adesione al Programma
    – sei un gruppo scolastico? clicca qui per scaricare il modulo per le scuole
    – sei un gruppo NON scolastico? Clicca qui per scaricare il modulo per i gruppi non scolastici
  4. Invia il modulo di adesione compilato a info@janegoodall.it: condividerai il progetto, riceverai risorse utili a portare avanti le vostre iniziative.

Non appena riceveremo l’adesione del Gruppo, vi invieremo:

  1. Le Linee Guida al programma R&S, per approfondire la metodologia del programma di educazione alla sostenibilità creato dalla dottoressa Goodall e alcune idee progettuali (clicca qui per un estratto).
  2. La dispensa “Recycle for Chimps“, uno strumento didattico molto importante per spiegare la Campagna per il Riciclo dei cellulari usati (clicca qui per un estratto).
  3. Le schede, in lingue inglese, “Global Campaign Action – Growing Together” , idee progettuali per esplorare il mondo della natura “facendo” (clicca qui per un estratto).

Potremo poi pianificare un incontro insieme, anche da remoto, per parlare del progetto e per condividerlo, anche a livello internazionale con altri gruppi. Sono, infatti, migliaia i gruppi in oltre 90 paesi nel mondo che aderiscono al Programma Internazionale R&S!

Manda una email a info@janegoodall.it
per saperne di più su Roots & Shoots Italia – Radici e Germogli!

Sostieni e partecipa al Programma
Jane Goodall’s Roots & Shoots
Fai una donazione decidendo tu quanto

(la transazione utilizza il sistema PayPal)

RICORDA: la tua donazione è deducibile dal reddito complessivo Irpef

Conserva la ricevuta del tuo versamento
Ogni donazione a favore del JGI Italia è scalabile dalle tasse nell’annuale dichiarazione dei redditi ai sensi dell’Art.13 del Decreto Legislativo 4/12/97 e seguenti.

Se preferisci un'altra modalità di sostegno:

  • Bollettino di Conto Corrente postale n.17559733, intestato a “JGI – Roots & Shoots Italia”, indirizzo Viale Marco Polo, 84 – 00154 Roma Italia;
  • Bonifico Bancario IBAN: IT15X0526216080CC0800013247, intestato a “JGI – Roots & Shoots Italia” presso Banca Popolare Pugliese -(agenzia 80 di Lecce);
  • Assegno non trasferibile intestato a “JGI – Roots & Shoots Italia”.