NO POVERTÀ: Obiettivo 1 dell'Agenda 2030

Conosco quindi Cambio!

“Solo comprendendo ce ne interesseremo.
Solo interessandocene aiuteremo.
Solo aiutando tutto potrà salvarsi.”
(Jane Goodall)

Conosci e Agisci per realizzare l’obiettivo 1 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
NO POVERTA’ NEL MONDO!

icon box image

lunedi

INFORMATI!

Nei Paesi in via di Sviluppo una persona su cinque vive ancora con meno di 1,25 dollari al giorno, cioè con 1,06 euro al giorno: sono i dati del Centro di Informazione dell’ONU. Assurdo, vero?

Nonostante i notevoli progressi nella lotta alla povertà, ancora oggi più di 800 milioni di persone vive in condizioni di estrema indigenza. In Italia, nel 2016 c’erano 4,7 milioni di individui in povertà assoluta, il livello più alto dal 2005, con l’ago della bilancia che pendeva soprattutto sul Sud, con 8,5% delle famiglie e il 9,8% di individui, quindi quasi una persona o una famiglia su dieci in povertà assoluta.

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile si pone come obiettivo eliminare completamente la povertà estrema (ossia il vivere con meno di $ 1,25 al giorno) entro il 2030.

Le persone povere sono colpite più duramente dalle crisi economiche e politiche, dalla perdita di biodiversità, dalle catastrofi naturali. È dunque loro diritto e nostro dovere cercare adeguate soluzioni di tutela, fintanto che non riescano ad uscire dalla loro condizione di povertà, non avendo attualmente la voce o gli strumenti adeguati a tutelarsi da soli. Al fine di garantire che le persone uscite dalla condizione di povertà non vi ritornino, questo obiettivo prevede anche misure di consolidamento, che comprendono l’istituzione di sistemi di protezione sociale.

Approfondisci questa complessa tematica qui!

icon box image

martedi

ESPLORA!

  • – Film: “La ricerca della felicità” (2006), di Gabriele Muccino. Il personaggio principale è interpretato da Will Smith, che con le sue grandi capacità attoriali porta in vita la storia vera dell’imprenditore Chris Gardner, che prima di divenire tale è vissuto per un periodo senza casa e in povertà, dovendo nel frattempo badare a suo figlio.
  • – Arte: “Il vagone di terza classe”, di Honoré Daumier
  • – Libri:
    • – “La città della gioia“, di Dominique Lapierre
    • – “La mia vita e il mio pensiero “, di Albert Schweitzer
icon box image

mercoledi

METTICI LA FACCIA!

  • – Per prima cosa aiutaci a diffondere questa pagina del JGI sugli Obiettivi del Millennio per il cambiamento sostenibile il più possibile, con qualsiasi social tu preferisca utilizzare.
  • – Inoltre, è possibile usare uno dei social più utilizzati di sempre, Facebook, per creare una raccolta fondi nel giorno del tuo compleanno. In questo modo potrai sostenere una delle 750 mila organizzazioni no profit presenti sulla piattaforma, che si spendono per proteggere i più fragili della società.
icon box image

giovedì

TU PER IL CAMBIAMENTO

  • – Una tantum: caso banco alimentare
    Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Nel 2019, si sono impegnati per questa giornata 145 mila volontari e 8.100 tonnellate di alimenti sono stati raccolti.
    Potrai anche sostenere a prescindere la rete Banco Alimentare a seconda della tua disponibilità di tempo o denaro sostenere. Considera che la pandemia COVID ha fatto aumentare la domanda di prodotti alimentari del 40%. Per fortuna, quest’anno la Fondazione ha raccolto il 18% di cibo in più dell’anno precedente. Ma ancora molto si può fare, se ti unisci alla causa.
  • – Stile di vita: dona un’ora della tua settimana a una delle Associazioni che lavorano sul tuo territorio per offrire sostegno alle fasce più deboli: mense, strutture di accoglienza, servizi domiciliari di consegna, etc.
icon box image

venerdi

TU INSIEME A NOI

  • – Sostieni il progetto “Casa dei Bambini Sanganigwa” del JGI Italia in Africa. Nel Centro di accoglienza Sanganigwa Children’s Home, come JGI ci prendiamo cura di oltre 100 bambini orfani o abbandonati della regione di Kigoma in Tanzania, offrendo loro educazione e sostentamento.
    Aiutaci anche tu a dar loro una possibilità: Dona il tuo 5×1000 o fai una donazione libera al JGI Italia.