FACCIAMO LA PACE: Obiettivo 16 dell'Agenda 2030

Conosco quindi Cambio!

“Solo comprendendo ce ne interesseremo.
Solo interessandocene aiuteremo.
Solo aiutando tutto potrà salvarsi.”
(Jane Goodall)

Conosci e Agisci per realizzare l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
PACE, GIUSTIZIA E DIRITTI PER TUTTI!

icon box image

lunedi

INFORMATI!

L’obiettivo numero 16 dell’Agenda 2030 è dedicato a rafforzare pace, giustizia e istituzioni.

Si propone tra i tanti obiettivi quello di ridurre tutte le forme di violenza, il tasso di mortalità a esse correlato, la corruzione, gli abusi di potere in tutte le loro forme, il traffico di bambini, il finanziamento illecito e il traffico di armi.

Inoltre intende combattere tutte le forme di crimine, garantire un pari accesso alla giustizia e promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale.

icon box image

martedi

ESPLORA!

  • – Libro: Un futuro senza nemici (2016), Di Massimo Di Forti, che ci porta a ragionare sulla fragilità della nostra specie e ci insegna che “la non violenza gandhiana è considerata come la più idonea terapia che possa curare questa patologia del comportamento degli esseri umani per costruire un futuro senza nemici e dimostrare un indifferibile rispetto per la vita e l’ambiente”.
  • – Film:
    • Lo sguardo di Capitini (2011). Un documentario uscito nel cinquantesimo anniversario della prima Marcia della Pace Perugia-Assisi e che racconta la filosofia e l’impegno del maggior pensatore italiano della nonviolenza, Aldo Capitini (1899-1968).
    • La fine è il mio inizio (2011). Un film diretto da Jo Baier che racconta la fine della vita del celebre scrittore e cronista di guerra Tiziano Terzani. Narra l’incontro tra lui e il figlio Folco al quale lo scrittore racconta la sua vita prima di morire in una sorta di lascito spirituale. Dalle parole di Terzani emerge una piacevole sensazione di pace e non si percepisce dalle sue parole l’imminenza della morte e il senso del decadimento del suo corpo.
  • – Poesie: si può partire da questi versi per indurre i vostri bambini o i vostri alunni a una riflessione sulla pace.
icon box image

mercoledi

PERSONAGGI A CUI ISPIRARSI

  • – Tra coloro che si sono battuti per la pace scrivendo le pagine della nostra storia e inducendo l’umanità alla riflessione c’è Jane Goodall, nominata “Messaggero di Pace Onu” nel 2002 e fautrice di relazioni positive tra l’uomo, l’ambiente e gli animali.
  • – Un’altra figura importante nella costruzione della pace nel mondo è il ginecologo congolese Denis Mukwege, soprannominato “l’uomo che ripara le donne” e anche noto come il “Dottor Miracolo” per la sua capacità di riparare da circa 20 anni con la chirurgia ricostruttiva il terribile danno inflitto alle donne dalla violenza sessuale che causa danni irreversibili alle persone, alle famiglie e al tessuto sociale.
  • – Ancora, Nelson Mandela vincitore del premio per la Pace nel 1993 “per aver posto le basi per un Sudafrica nuovo e democratico”.
icon box image

giovedi

TU PER IL CAMBIAMENTO

Partecipa alla Giornata Internazionale della Pace, celebrata ogni 21 settembre. Questa importante giornata fu istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che rivolse un invito sia a tutte le nazioni e persone con lo scopo di far cessare le ostilità durante il giorno sia a tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite organizzazioni regionali e non governative ed individui con lo scopo di commemorare l’iniziativa.

Il 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 con la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno. Questa sarebbe diventato il giorno che indicava il Cessate il fuoco.

Invia alle nostre pagine Instagram e Facebook le attività che svolgerai per commemorare questa iniziativa.

icon box image

venerdi

TU INSIEME A NOI

Per perseguire la pace bastano piccoli gesti. Puoi impegnarti con il gruppo Roots and Shoots. Puoi anche aderire alla campagna di raccolta dei telefoni esausti del JGI oppure se sei un medico, un muratore, un infermiere, un agronomo, un informatico puoi aiutare la Casa dei Bambini Sanganigwa.