La nostra Costituzione cresce, come il mondo cambia

La nostra Costituzione cresce, come il mondo cambia
9 Febbraio 2022 Redazione

Salute della Comunità, tutela dell’Ambiente, della Biodiversità, degli Ecosistemi e degli Animali nella nostra Costituzione.

La Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Carta rendendo la tutela dell’ambiente e degli animali principio fondamentale della Repubblica.

La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento che, come è chiaro a quasi tutti, è indispensabile. La popolazione mondiale, infatti, sta attualmente vivendo utilizzando non una, ma una Terra e mezzo.

Il testo dell’Articolo 9 “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”, è stato modificato aggiungendo “… tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali“.

Mentre l’Articolo 41 modificato chiarisce che l’iniziativa economica, che è libera, “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana” e – da oggi si aggiunge – «alla salute, all’ambiente».