Dallo scimpanzé all'Uomo: Daniela De Donno ne parla al 1° Congresso di ETICOSCIENZA

Dallo scimpanzé all’Uomo: Daniela De Donno ne parla al 1° Congresso di ETICOSCIENZA
2 Maggio 2019 Redazione

Il benessere delle popolazioni locali strettamente interrelato con la salvaguardia degli animali: è il focus dell’intervento di Daniela De Donno durante il 1° Congresso Nazionale di Etologia, Etica e Conservazione, previsto per il prossimo 4 e 5 Maggio a Roma.

L’intervento si inserisce nell’importante tematica del rapporto tra umani e gli altri animali, osservato sotto vari punti di vista e declinato in tutte le sue sfaccettature, scelta dall’Associazione ETICOSCIENZA per il suo primo Congresso, centrato dunque sull’Etologia Etica, una disciplina scientifica che si occupa di tutte le questioni morali riguardanti l’ecologia, la conservazione, la gestione, la ricerca, l’utilizzo e il benessere degli animali.

L’Associazione, nata un anno fa dall’idea innovativa di due scienziati specializzati in comportamento animale, promuove un approccio etico, ma non utopistico, al mondo animale, che permette di focalizzare l’attenzione sul rispetto di tutti i bisogni oltre a quelli biologici ed etologici di ogni singolo individuo o specie, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la Natura anche secondo il contesto socio-culturale in cui viviamo.
E’ un approccio particolare, che nasce dalla necessità di trovare una mediazione tra un animalismo estremista ed una visione della Natura e degli animali di tipo antropocentrico.

Il Congresso sarà un’occasione per incontrare alcuni dei maggiori esponenti nel mondo dell’etologia che tratteranno vari argomenti, attuali e dibattuti, nell’ambito delle scienze animali.

Per saperne di più:
– la pagina web del Congresso
– l’evento su Facebook