DONA

22 aprile 2018: insieme per la Giornata della Terra

Giornata della Terra 2018: insieme all’Auditorium Parco della Musica
20 Aprile 2018 Redazione

22 aprile 2018: desideriamo lasciare la presentazione della nostra Giornata della Terra alle parole di Jane Goodall, tradotte dai ragazzi di Liceo Aristofane di Roma nell’ambito del loro progetto 2018 Roots&Shoots “A connected world. A sustainable planet“, lette nel corso della Giornata 2018 Jane Goodall’s Roots&Shoots

“Dunque, quale messaggio posso dare? Nonostante la maggior parte di noi non sia nella posizione di avere un’influenza diretta sui problemi globali di maggior rilevanza, tutti noi possiamo creare un’atmosfera più pacifica intorno a noi. Per questo è importante provare a sviluppare una pace interiore, che può nascere solamente se ci sentiamo bene con noi stessi. Ogni singolo giorno, interagiamo con altre persone, con animali e con l’ambiente che ci circonda, ed ogni giorno abbiamo l’opportunità di aiutare un altro essere vivente oppure questa Terra che tutti noi condividiamo. A volte basta sorridere per essere di grande aiuto o semplicemente dire una parola gentile. Chissà, magari qualcuno può iniziare raccogliendo della spazzatura che è stata lasciata per strada, la quale altrimenti potrebbe finire per inquinare l’acqua, danneggiando la vita che si trova in un fiume o nell’oceano. E se questa azione la ripetessimo giorno dopo giorno, diventerebbe secondo natura oltre a farci sentir bene, quindi vorremmo fare sempre di più, per sentirci ancora meglio! Immaginate un miliardo di persone, ogni giorno, darsi una mano a vicenda!”
Jane Goodall

Festeggiamo la Giornata della Terra 2018 insieme allo stand del Jane Goodall Institute Italia presso lo spazio Risonanze nell’ambito del National Geographic Festival delle Scienze di Roma:

  • hai dei Cellulari vecchi, rotti o che non usi più? Portali allo stand per il loro riciclo, capirai immediatamente il valore della tua azione: il rispetto dell’ambiente, contro la cultura dello spreco e per la cultura del riciclo-riuso, ma anche il sostegno alle comunità umane per la promozione di uno sviluppo sostenibile;
  • Sei interessato alla fotografia? Porta una tua foto, firmata, sul tema Uomo, Ambiente e Animali, da esporre alla mostra dello stand del JGI Italia;
  • Lascia la tua impronta positiva, la tua idea! In che modo? Avremo a disposizione un pannello dove raccoglieremo, una per una, le vostre idee o piccole azioni quotidiane a impatto zero che ognuno di noi può fare: l’unione di tutte le nostre azioni può realmente salvare il pianeta.

“Ognuno di voi può davvero fare la differenza, giorno dopo giorno. Tutti noi possiamo.
E siamo noi a scegliere che tipo di cambiamento portare avanti. Provate a pensare a tutte le conseguenze delle piccole scelte che compiamo ogni giorno: cosa comprare ad esempio – cibo, vestiti e tutto il resto. Da dove proviene? Come è stato realizzato? Ha causato la sofferenza di un animale o è in qualche modo derivato dallo sfruttamento di lavoro minorile? Ne abbiamo davvero bisogno? Stiamo attenti a non dimenticare la luce accesa o a non sprecare l’acqua del rubinetto? Come trattiamo, noi per primi, le altre persone e gli animali?
Quando a porsi queste domande e a fare delle scelte etiche ogni giorno non sarà soltanto uno, ma saranno finalmente miliardi di noi, il mondo non potrà che essere un posto migliore.
Si tratta soprattutto di abbattere le barriere che abbiamo costruito tra nazioni, culture e religioni differenti, provando a portare avanti qualcosa di giusto insieme.”
Jane Goodall