Completati gli Orti di Famiglia

Completati gli Orti di Famiglia
15 Marzo 2022 Redazione

Ogni casa famiglia dell’orfanotrofio Sanganigwa Children’s Home adesso può contare su un proprio orticello biologico dotato di impianto di irrigazione a goccia collegato ad un sistema di raccolta delle acque piovane dai tetti delle case famiglia.

E’ la realizzazione di un sogno, reso possibile grazie al premio Yves Rocher – Terre de Femmes 2020-2021 ricevuto da Daniela De Donno lo scorso 19 maggio 2021, all’azienda Quarta Caffè di Lecce e ai nostri sostenitori che ci hanno seguito in questo progetto.

Gli orti di famiglia, rigorosamente biologici, saranno gestiti da ogni nucleo familiare, guidati dalle raccomandazioni di esperti agronomi locali, attenti alla sostenibilità ambientale delle colture e al preservare la fertilità del terreno, evitandone lo sfruttamento eccessivo e il conseguente impoverimento.

Un progetto con un importante risvolto educativo per i ragazzi e le ragazze ospiti di Sanganigwa: un laboratorio per il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare, per l’acquisizione di conoscenze, per creare condivisione e collaborazione, e per educare alla pianificazione e al rispetto degli impegni.

L’intervento è stato concepito ed eseguito per avere il massimo respiro: un sistema di raccolta delle acque piovane conduce l’acqua ai nuovi serbatoi e da qui si connette con il sistema di irrigazione a goccia per la razionalizzazione dell’uso dell’acqua.

Un passo importante verso l’autonomia economica di Sanganigwa, che può così ridurre le spese per l’alimentazione dei ragazzi, che possono contare sulle verdure prodotte da loro, ma anche per aumentare le entrate, con la vendita delle eccedenze alla comunità locale di Kigoma.

Di seguito, la realizzazione del progetto in tappe: