Jane Goodall a Venezia: a un passo dall'uomo

Jane Goodall a Venezia: a un passo dall’uomo
17 Ottobre 2022 Redazione

Jane Goodall a Venezia: a un passo dall’uomo

“A un passo dall’uomo”: i Dialoghi della Fondazione Giancarlo Ligabue
29 ottobre 2022 ore 17.30
Teatro Goldoni, Venezia

Partecipa inoltre: Donald Johanson, Paleoantropologo

Modera: Sveva Sagramola

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Boglietti in distribuzione gratuita esclusivamente presso il Teatro Goldoni di Venezia con le seguenti modalità:
– da martedi 25 ottobre a venerdi 28 ottobre ore 10.00-13.00 e 15.00-18.30
– una persona può ritirare al massimo 2 biglietti
– per informazioni: tel. +39 041 2705616
prenotazioni@fondazioneligabue.it
www. fondazioneligabue.it

Gli scimpanzé sono molto più simili a noi che ai gorilla e alle altre scimmie antropomorfe, sebbene gli esseri umani non si sono evoluti dagli scimpanzé ma ne condividono un antenato comune. Ci sono tante similitudini da un punto di vista biologico, se consideriamo la composizione del DNA, che differisce per poco più dell’1%, l’anatomia del cervello, la composizione del sangue e la risposta immunitaria.

Ma ci sono tante similitudini anche da un punto di vista intellettivo, comportamentale ed emotivo: gli scimpanzé sono capaci di ragionare, di generalizzare, di prendere decisioni, di imparare ad usare degli strumenti. Per non parlare delle tante somiglianze presenti nel linguaggio non verbale e in gesti simili usati nello stesso contesto relazionale, che comunicano uno stesso concetto: gli scimpanzé sanno baciare, abbracciare, toccare le mani, fare il solletico, tirare sassi, usare bastoni, darsi la mano… e ci sono stretti paralleli tra il comportamento, i sentimenti e le emozioni dei piccoli di scimpanzé e dei bambini, anche nella relazione e nel legame che si stabilisce con la madre e i fratelli.

Ed è Jane Goodall che, con i suoi studi nel Parco di Gombe iniziati nel 1960, ha aperto la strada ad una metodologia di ricerca nell’approccio allo studio sui primati che sarebbe poi risultata rivoluzionaria, che avrebbe per sempre cambiato in modo radicale il nostro modo di pensare lo scimpanzé, l’essere a noi più prossimo e la sua interazione con noi uomini.

I pionieristici studi di Jane Goodall hanno anche rivoluzionato il modo di intendere il nostro rapporto con tutto il regno animale. Non siamo poi così diversi e così indipendenti: esseri umani, animali e ambiente sono un tutt’uno imprescindibile, e la conservazione del nostro ambiente implica una comprensione olistica e un’azione mirata e consapevole.

Ecco, quindi, perché Jane Goodall crea nel 1991 il Programma Roots&Shoots dell’Istituto Jane Goodall, che ha l’obiettivo di trasferire ai giovani passione per il metodo scientifico, curiosità e interesse per tutte le culture. Passione che sia il fondamento dell’azione. A questo scopo l’Istituto Jane Goodall Italia ha appena realizzato un corso online gratuito per insegnare il metodo R&S creato da Jane Goodall per l’impegno ambientale, la solidarietà, la pace: una guida per agire, con passione e consapevolezza, per migliore le nostre comunità. Scienza e cultura devono essere alla base del nostro sempre rinnovato civico.