I progetti Roots & Shoots Italia
Attraverso Roots & Shoots Italia, il JGI Italia collabora con scuole e gruppi di giovani, italiani e stranieri, che propongono essi stessi progetti o che aderiscono a iniziative di educazione ambientale e umanitaria proposte dal JGI Italia.
La conoscenza è il motore del processo, secondo la limpida logica di Jane, che porta al rispetto e all’amore, che spingono alla protezione e conservazione ambientale: nei progetti R&S Italia i ragazzi, insieme ai giovani del JGI Italia, imparano ad osservare e conoscere partendo da mondi lontani per giungere al proprio immediato, ad apprezzarne e valorizzarne gli aspetti positivi, ad impegnarsi a migliorarne gli aspetti deteriori.
Scopri alcuni dei progetti R&S Italia!
- Show all
- All
- Branding
- Cellulari
- Sostienici
- Gombe60
- world wildlife day
- Home Bottom
- scimpanze conosci
- Jane Goodall
- Gombe
- Autonomia Sanganigwa
- Chimp Guardian
- JGI Italia
- Evidenzia-home
- SLURP
- scimpanze pericolo
- Sustainable Tourisme
- Entra Azione Roots Shoots
- Chimp Guardian Dona
- Sustainable Tourism Brochure
- End Wildlife Crime
- Sanganigwa
- Animal shorts
- Giornata Roots&Shoots Italia
- Home-evidenza
- Formazione
- Jane-Goodall
- Perche DM antropomorfe
- Progetti-JGI
- Regali solidali
- Bilancio
- scimpanze-cattivita
- Roots&Shoots Italia
- Libri
- Scimpanze blog
- proventi-cellulari
- Villaggio Sanganigwa
- Santuari scimpanze
- Sanganigwa Blog
- conoscere-capire
- chi-siamo
- Giornata Mondiale Scimpanze
- Roots & Shoots Blog
- Conoscere per Cambiare
- Guest house brochure
- Ambiente e Sostenibilità
- VIDEO CORSO R&S
- guest house articoli
- Colomba Pace
- Tutela animali
- Roots & Shoots new
- tutela-scimpanze
- End the Cage
- Comunità
- Jane Goodall Italia
- Storie scimpanze
- ForeverWild
- banner dona
- Corso Roots & Shoots
- Azione
- ForeverWild Azione
- Agenda 2030
-
Istituto Fauser con Jane Goodall: insieme per la sostenibilità
Dona vita al futuro: è il ricco progetto Roots & Shoots 2023-2024 dell’Istituto Fauser di Novara, coordinato dalla docente Barbara Franzini in collaborazione con ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – di Pavia, nel quale i ragazzi si sono convolti con entusiasmo nella Campagna per il Riciclo dei cellulari usati e, dopo aver approfondito le tematiche ambientali strettamente legate alla campagna, sono passati all’azione, impegnandosi nel coinvolgere tutta la loro comunità con manifesti, booklet e anche giochi!
-
Da Rifiuto a Tesoro: l’Importanza del Riciclo dei Telefoni
Nel loro primo anno di adesione al programma Roots & Shoots – Radici e Germogli, i ragazzi del Liceo L. Stefanini di Mestre non hanno perso tempo: oltre 100 studenti, coordinati dalla professoressa Francesca Pezzin e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) di Pavia hanno fatto proprie le tematiche correlate alla Campagna per la raccolta dei cellulari usati, entrando in azione cosi!
-
La Scuola Giapponese di Milano con Roots & Shoots Italia
Japanese School di Milano, 30 settembre: evento inserito in All4Climate Itay 2021. I giovani della Japanese School of Milan esaminano il disastro ambientale di Minamata e l’effetto di una risposta tardiva, che ha mutato il destino di intere comunità.
-
Liceo Peano: dalla Campagna cellulari a…
Era il 19 ottobre 2022 quando ci fu la presentazione della Campagna cellulari ad alcune classi del Liceo scientifico G. Peano di Monterotondo e l’Istituto Jane Goodall Italia – Roots & Shoots. Da allora, l'entusiasmante azione dei giovani non si è più fermata!
-
IC San Nilo: Aiuta anche tu!
Sono ormai anni che i bambini e le bambine della scuola elementare San Nilo, guidati dalle maestre Keller e Iuliano, con il supporto della preside Arnaboldi, si confrontano con le tematiche legate alla conservazione ambientale e, tramite piccoli gesti concreti, testimoniano il loro impegno per la difesa dell’ambiente e della comunità.
-
Ricicla il tuo cellulare: Esplora, agisci e coinvolgi la tua comunità locale
Il ricco progetto multidisciplinare Roots & Shoots della 4 ALS e della 4 DLS dell’ITIS Cardano di Pavia, guidato dalle professoresse in collaborazione con l’ANISN Pavia, realizzato nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica secondo le 4 tappe del metodo R&S: Ispirarsi, Osservare, Agire, Celebrare.
-
I.I.S. Braschi Quarenghi di Subiaco: come migliorare la nostra comunità?
Cosa possiamo fare per migliorare la comunità in cui abitiamo attraverso un attento ascolto dell’ambiente, dando un segnale di autentico cambiamento? La classe 3^ liceo scientifico dell’IIS Braschi-Quarenghi di Subiaco, insieme alle docenti Elisa Tuzia e Maria Grazia Spila, ha trovato una risposta concreta con il loro progetto Roots & Shoots, valido anche come attività di PCTO.
-
Action for Biodiversity, Gruppo Roots & Shoots di Padova
Agire come Gruppo Roots & Shoots Italia per la salvaguardia della Biodiversità del nostro territorio, l’Italia. Così Sofia Soler Cornero, Gaia Montini, Aanya Belsare e Lorena Bordino hanno iniziato una splendida avventura: il loro progetto pluriennale “Action for Biodiversity Italy – ForEverWild” che promuove la conoscenza e la tutela delle specie faunistiche italiane in pericolo di estinzione.
-
In azione per la Giornata della Terra
Tutti siamo coinvolti nel promuovere l’armonia con la natura e la Terra, per un equilibrio tra Uomini, Animali e Ambiente. Ecco alcune testimonianze dei giovani che si impegnano e agiscono per la salvaguardia del nostro pianeta e della sua biodiversità.
-
Gruppo Roots & Shoots del Liceo Scientifico Galilei di Lanciano (CH): consapevolezza e azione
Sono le parole chiave, consapevolezza e azione, a raccontare la storia di un percorso comune vitale e determinato, compiuto con gli studenti impegnati nel fare la loro parte per costruire, insieme, un mondo migliore.
-
Ambiente, Sostenibilità e Rete Green
Vi presentiamo il progetto del gruppo Roots&Shoots Italia del Liceo Mamiani di Roma e del suo Gruppo Ambiente, PCTO dell’anno scolastico 2022 – 2023.
-
Giornata della Pace Roots & Shoots
E' l’appuntamento fisso del 21 settembre di ogni anno di tutti i gruppi Roots & Shoots del mondo in occasione della Giornata Internazionale della Pace ONU.
-
Il Piccolo Premio Massimo Di Forti
A lui dedichiamo il Piccolo Premio JGI Italia per la Non-Violenza, che si svolge in occasione della Giornata Mondiale della Pace, il 21 settembre di ogni anno.
-
4EVERWILD con eTwinning.it: ogni azione fa la differenza
Un progetto internazionale che coinvolge tre classi di due scuole primarie italiane gemellate con altre due classi di una scuola catalana e un’altra francese, guidate da cinque insegnanti entusiaste.
-
Una scuola più verde – Risparmiamo l’energia elettrica!
Come mai le lampadine delle nostre classi rimangono sempre accese? Perché, purtroppo, l’impianto luminoso della scuola è suddiviso in poche grandi aree che si accendono e si spengono tutte quante insieme! Attiviamoci per segnalare questo spreco e risolverlo.
-
17 Piani con vista – La vista sul futuro
Liceo Mamiani 2021-2022: Ambiente, Agenda 2030, buone pratiche ecosostenibili nella scuola
-
17 settimane in Agenda
Scopriamo i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 che ci guidano nella strada da percorrere: impariamo di cosa parliamo, agiamo e impegnamoci per diffonderli.
-
Il riciclo entra in classe: Comune di Lecce e JGI Italia per l’ambiente
L'impegno insieme per promuovere tra i giovani la raccolta per il riciclo dei cellulari: il progetto entra nelle scuole coinvolgendo centinaia di ragazzi.
-
Roots & Shoots Lecce: Fare per cambiare. Mobiles only
Elaborati grafici e audiovisivi sulla sostenibilità e per l’adozione di comportamenti ecologicamente e socialmente responsabili e molto altro: è il progetto del gruppo Roots & Shoots dell’Istituto De Pace di Lecce.
-
17 Piani con vista – La vista sul futuro
Liceo Mamiani di Roma 2020-2021: condividere i talenti per costruire un mondo più sostenibile, a partire dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
-
Turismo Responsabile, Let me see your World, Talk Roots & Shoots
Il gruppo R&S Italia con il Liceo Aristofane di Roma ha sviluppato 3 progetti sulla sostenibilità.
-
Tesori Preziosi e Pericolosi del Mare
Il progetto R&S dell’Istituto “De Pace” di Lecce è incentrato sul tema dello smaltimento dei rifiuti e del loro tempo di permanenza nell’ambiente.
-
RallaN [Raccogli, Recupera, Riusa, Ricicla, Ripara, Regala]
Il programma didattico R&S è finalizzato a sensibilizzare gli studenti di alcune scuole medie ed elementari leccesi sulle problematiche dello smaltimento dei rifiuti, promuovendo la raccolta differenziata e il concetto del riciclo come risorsa.
-
Le Forme della Bellezza
Si parla di bellezza, evoluzione, di comportamento animale e di rispetto per la Natura con i giovani detenuti dell’Istituto penale minorile di Nisida (Napoli), nell’ambito del progetto formativo del JGI Italia ‘Le Forme della Bellezza per l’Uomo, gli Animali e l’Ambiente’.
-
Immaginando l’Africa
Il progetto R&S Italia con le Scuola Media Galilei di Cecina (LI), Rosignano M.mo e Bibbona promuove il rispetto e la valorizzazione della diversità culturale e biologica e si rivolge a studenti delle scuole medie e superiori.
-
Le api intorno a noi
Il progetto, condotto dalle classi IA, IB, IC dell’Istituto Salesiano “E. di Sardagna” di Castello di Godego (TV), è incentrato sulla scoperta della vita delle api: gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno studiato le api delle arnie presenti nel giardino della propria scuola.
-
Missione Possibile: giovani manager per l’ambiente
Per studenti delle scuole superiori
-
Roots & Shoots Italia per l’ibis eremita
Conosciamo l’Ibis eremita, ed impegniamoci per la sua reintroduzione e il problema della caccia illegale, maggior minaccia al suo successo.
-
Dallo Scimpanzé all’Uomo
Liceo Ernesto Balducci di Pontassieve
-
Una favola per la terra, una terra da favola
Ambrit School e scuole di Lecce, di Roma e di Canale Monterano
-
I have a dream
Scuola Elementare di Pelago, Scuola Media di Barberino di Mugello e Istituto “E. Balducci” di Pontassieve