Roberta Perfetto, volontaria dell’Istituto Jane Goodall Italia nell’ambito del Programma Roots & Shoots, è una dei 30 vincitori del premio Templeton Roots & Shoots, dedicato a giovani fautori di cambiamento nel mondo e impegnati per tutelare le persone, gli animali e l’ambiente.
Il premio Templeton Roots & Shoots, estensione della partneship tra l’Istituto Jane Goodall e la fondazione John Templeton, vuole dare visibilità agli sforzi di giovani leader straordinari e dei loro mentori adulti, ovunque nel mondo. I vincitori sono stati selezionati sulla base del lavoro eccezionale svolto all’interno di progetti Roots & Shoots, espressione di come si intersechino scienza, empatia e il valore della comunità.
E’ la stessa Jane Goodall, fondatrice del Jane Goodall Institute (JGI), Messaggera di Pace per le Nazioni Unite e Premio Templeton 2021, a celebrare oggi i vincitori del Premio Templeton Roots & Shoots.
Questo programma ha premiato giovani da tutto il mondo capaci di apportare un cambiamento positivo alle comunità di appartenenza. Sono stati selezionati 30 giovani da una Commissione, di cui faceva parte anche la Dott. Goodall. Questi ragazzi riceveranno un premio di 5.000 dollari a sostegno dei loro progetti dedicati alla sostenibilità nel loro territorio, una formazione sulla gestione dei social media e supporto a livello di networking.
La Dottoressa Goodall si è espressa in merito, dicendo “I vincitori del premio sono guidati dalla curiosità e dal fervore di coltivare un cambiamento nelle proprie comunità e nel mondo, rappresentano una delle mie più grandi fonti di speranza. Sono emozionata all’idea di poter celebrare i loro incredibili successi e spero che le loro azioni possano ispirare altri ad unirsi al nostro programma umanitario ed ambientale Roots & Shoots”.
Heather Templeton Dill, Presidente della Fondazione John Templeton, ha commentato, dichiarando: “Siamo entusiasti di poter supportare la prossima generazione di leaders, curiosi, capaci di ispirare speranza e coltivare umiltà. Con questa iniziativa, la Fondazione prova a fornire un supporto alla visione della Dottoressa Goodall nel riconoscimento di giovani eccezionali nel mondo”.
Roberta Perfetto, volontaria nell’Istituto Jane Goodall ormai da quattro anni, ha intrapreso il suo viaggio Roots & Shoots nel 2019, guidata dalla profonda consapevolezza che essere umani, animali ed ambiente siano strettamente interconnessi, e ha messo a disposizione tutti i suoi talenti!
Con una passione resa ancora più solida dagli studi in Cooperazione Internazionale e dalle esperienze professionali ed educative in ambito del volontariato, Roberta ritiene sia fondamentale trasmettere il seme di valori buoni e sani nei bambini e nei giovani, affinché anche il loro stesso benessere venga tutelato. Crede nel valore dei giochi e dei laboratori, strumenti di educazione non formale, e nell’importanza degli strumenti digitali che permettono di rendere i valori trasmessi con il gioco tangibili, comprensibili ed assimilabili anche dai più piccoli.
Uno dei progetti R&S più recenti, che ha avuto modo di seguire, è stato realizzato in una scuola superiore di Roma, il liceo classico Terenzio Mamiani, ed ha coinvolto vari gruppi di adolescenti, incaricati di affrontare problematiche critiche che li riguardassero da vicino, attraverso il metodo Roots & Shoots. Tra questi, l’agricoltura sostenibile, la campagna dell’Istituto Jane Goodall per il riciclo dei cellulari non utilizzati e gli effetti del fumo di sigaretta su esseri umani, animali e ambiente.
Un altro progetto curato da Roberta è stato il laboratorio dal titolo imparare la sostenibilità attraverso i videogame, presentato recentemente insieme a Alice Cardinale e Alessandro Ciro Perfetto a Maker Faire Roma 2023, il più grande evento europeo targato “tech”.
La fede di Roberta, unita alla convinzione che un cambiamento positivo sia possibile con le giuste influenze, ispira il suo servizio di volontariato. Il suo background accademico nelle relazioni internazionali ulteriormente sottolinea il suo impegno a fare la differenza.