E’ una gran bella notizia, che conferma l’enorme potenziale della creatività dei ragazzi quando fanno propri i valori promossi dalla Campagna per il Riciclo dei cellulari usati: lo scorso 25 maggio, nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni dell’Istituto Amedeo Avogadro, sono state presentate le creazioni finaliste del contest “Dallo scimpanzé al nostro cellulare: protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile per tutti”.
Gli studenti delle classi 3G , 3F, 3M, 3L, 3H e 3B si sono cimentati nella progettazione e costruzione, ovviamente con materiale riciclato, di scatole creative per la raccolta dei cellulari dismessi.
Vista l’originalità dei lavori, non è stato possibile individuare un solo vincitore e quindi le scatole sono state dislocate in vari punti delle diverse sedi dell’istituto, pronte ad accogliere i cellulari dismessi non solo degli utenti della scuola, ma anche delle persone del quartiere, rafforzando così il ruolo dell’Avogadro, da 70 anni liceo radicato nel territorio, tra tradizione ed innovazione.
La Campagna cellulari nelle scuole
Liceo Avogadro di Roma: quando un Punto di Raccolta cellulari diventa un contest tra i ragazzi
Progettazione e costruzione, ovviamente con materiale riciclato, di scatole creative per la raccolta dei cellulari dismessi. E’ il contest del Liceo Avogadro “Dallo scimpanzé al nostro cellulare: protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile per tutti” che ha visto competere originalissimi Punti di Raccolta!
La Campagna per il Riciclo dei Cellulari Usati con ANISN Pavia a Fiera Didacta, Firenze
“Ricicla il tuo cellulare: studentesse e studenti all’opera” è il workshop tenuto dalle professoresse Angela Colli e Paola Cazzani di ANISN Pavia a Didacta – Firenze per dirigenti e insegnanti che desiderano portare i giovani a fare la differenza.
Roots & Shoots sempre più diffuso in Italia e nel mondo
Il programma Roots & Shoots per i giovani si sta diffondendo in molte scuole, tra i ragazzi, gli insegnanti e gli educatori, anche con il corso on-line “La speranza è nel fare”.
Dallo scimpanzé al nostro cellulare: sempre di più le scuole nel programma Roots&Shoots
Campagna di raccolta dei Cellulari usati: si susseguono gli incontri tra le scuole italiane e i rappresentanti del Programma Roots&Shoots Italia, online e in presenza, e si salda il coivolgimento e l’impegno delle scuole per il Bene Comune.
Jgi Italia a Lecce per celebrare la Giornata dell’Infanzia
Coinvolgente ed entusiasta la partecipazione dei bambini della scuola elementare ‘Livio Tempesta’ di Lecce all’intervento dell’Istituto Jane Goodall Italia del 20 novembre scorso, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia.
Liceo Peano: “Dallo scimpanzé all’uomo” alle azioni sostenibili
Erano giovani i ragazzi che hanno partecipato lo scorso 30 novembre alla seconda edizione del seminario “Dallo scimpanzè al nostro cellulare”, anche occasione per illustrare il grande lavoro dei ragazzi dello scorso anno.
Giornata della Pace 2023: la Colomba è volata all’Istituto San Nilo
I bambini delle classi 5C e 5B dell’Istituto San Nilo di Grottaferrata hanno fatto volare la Colomba della Pace Roots & Shoots 2023 nel cortile della loro scuola, dopo un avvincente percorso quadriennale sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.
Liceo scientifico Peano di Monterotondo (Rm): dai cellulari… alle saponette!
Dall’adesione alla Campagna per il riciclo dei cellulari non utilizzati ad uno stile di vita basato sul recupero e sul riciclo! Così i ragazzi del Liceo scientifico G. Peano di Monterotondo hanno sperimentato la possibilità di trasformare gli oli esausti in saponi: è la saponificazione, una reazione chimica che i ragazzi hanno realizzato nel loro laboratorio, ottenendo divertenti saponette colorate!
IC Villanova Mondovì: dalla conoscenza all’azione!
“Ogni piccolo gesto è solo una goccia nel mare, ma milioni di piccole gocce fanno un oceano”. L’Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì è inserito nella rete “Roots and shoots” e si è attivato nell’ambito della Campagna per il Riciclo dei Cellulari usati. Vi presentiamo il lavoro delle classi della scuola d’infanzia, guidate dalla maestra Laura Ottonelli.
Il supporto alla Campagna Cellulari a “Radici 2023”, la manifestazione della Rete del Veliero Parlante
“Radici 2023”, la XIV edizione della manifestazione annuale 2023 della Rete “il Veliero Parlante”, con l’Istituto Jane Goodall Italia per coinvolgere le tutte le scuole della rete nella Campagna internazionale per il Riciclo dei Cellulari usati.
Roots & Shoots a Subiaco con l’I.I.S. Braschi Quarenghi
Cosa possiamo fare per migliorare la comunità in cui abitiamo attraverso un attento ascolto dell’ambiente, dando un segnale di autentico cambiamento? La classe 3° liceo scientifico dell’IIS Braschi-Quarenghi di Subiaco, insieme alle docenti Elisa Tuzia e Maria Grazia Spila, ha trovato una risposta concreta con il loro progetto Roots & Shoots, valido anche come attività di PCTO.
Fare insieme per il pianeta… appuntamento a Scienza Under 18 Pescara
Appuntamento a Scienza Under 18 Pescara con gli studenti del Liceo Galilei di Lanciano e dei Licei Mibe e D’Annunzio di Pescara che, nell’ambito del Festival asvis dello Sviluppo Sostenibile 2023, raccontano il loro progetto “Fare Insieme per il Pianeta… diamo una seconda vita ai nostri cellulari.”
ITIS Cardano: La fase di disseminazione
Per fare la differenza è importantissimo che ognuno di noi sia coinvolto! I ragazzi dell’ITIS Cardano di Pavia ne sono ben consapevoli ed hanno intrapreso moltissime azioni per coinvolgere nella Campagna Cellulari tutta la loro comunità.
Insieme, cambiare si può: così è all’IC Falcone di Grottaferrata
Sono i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’IC Falcone che hanno allestito e predisposto ben due Punti di Raccolta della Campagna Cellulari usati dell’Istituto Jane Goodall, parte del Programma Roots & Shoots – Radici e Germogli.
Il Cellulare racconta: il percorso della 2G del liceo G. Galilei di Lanciano
Un percorso didattico tra chimica, economia, diritti e ambiente: gli studenti della 2G del Corso di Scienze Applicate del Liceo Scientifico Galilei di Lanciano (CH) hanno proseguito il progetto Roots & Shoots avviato lo scorso anno dai loro compagni della 5F. Come? Agendo sulla Comunità, aumentandone la consapevolezza tra i ragazzi e tra gli adulti sull’importanza del riuso e del riciclo, in particolare dei nostri cellulari e dei nostri smartphone, come azione concreta per la tutela del pianeta e dei diritti umani.
Dall’esplorazione all’azione per allestire un Punto di Raccolta!
Il divenire parte attiva nella Campagna per il Riciclo dei Cellulari usati è stata una decisione condivisa dai ragazzi, che si sono messi all’opera per costruire il loro Punto di Raccolta all’interno della loro scuola e per promuovere tra i loro compagni la donazione dei cellulari non utilizzati.
Un mondo di cellulari ….riciclati, finalmente!
Procede con grande interesse degli Istituti coinvolti il progetto Ricicla il tuo cellulare coordinato da Caterina Rossi con il patrocinio del Comune di Lecce. Al progetto si sono unite le classi quinte e quarte del circolo didattico Livio Tempesta.
Esplora: come è fatto il nostro smartphone?
Di cosa stiamo parlando? di uno smartphone! Ma sappiamo come è fatto? Come è prodotto? Che valore ha? In sintesi: di cosa parliamo? Ma approfondendo una tematica spesso ne individuiamo altre che risultano correlate e molto importanti, come il capitalismo digitale, l’obsolescenza programmata, l’uso di terre rare, l’inquinamento digitale, l’economia circolare e, soprattutto, la tutela dei diritti umani!
Dallo scimpanzè al nostro cellulare: intenso il piano degli incontri
Istituto Braschi-Quarenghi di Subiaco, I.C. Parco delle Vittoria di Roma, Liceo Benedetto Cairoli Vigevano: ancora altre scuole per Roots & Shoots e la Campagna Cellulari.
Classe VC: quando riciclare è molto più che salvaguardare la natura
Così i ragazzi della Classe VC del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara hanno scelto di partecipare a Roots & Shoots Italia e di aderire alla Campagna Cellulari, promuovendo la raccolta dei cellulari che sono nei nostri cassetti da anni, non più utilizzati, all’interno della loro scuola.
Gruppo Roots & Shoots Giulio Cesare: dalle parole ai fatti, alle azioni
“Il cambiamento che aspettiamo e ci aspettiamo di vedere parte in primis da noi, perciò se non saremo noi a mettere un piede davanti all’altro per poi cominciare a camminare, nessuno lo farà al posto nostro.”
JGI Italia e Rete Veliero Parlante
Parte la collaborazione tra l’Istituto Jane Goodall Italia e la rete “il Veliero Parlante”, costituita da oltre 50 istituzioni scolastiche della Regione Puglia, di base e secondarie di secondo grado, per la difesa del nostro ambiente secondo la visione della dottoressa Jane Goodall.
Roots&Shoots Liceo Mamiani anno 2022 – 2023
Vi presentiamo “17 piani con vista – la Terra ha bisogno di te!”, il progetto del gruppo Roots&Shoots Italia del Liceo Mamiani di Roma e del suo Gruppo Ambiente, PCTO dell’anno scolastico 2022 – 2023.
Alessandra Abruzzo, attivista R&S è Giovane ChangeMaker 2022
Alessandra Abruzzo, studentessa di medicina e attivista Roots&Shoots fin dai tempi del liceo, è tra i 25 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 25 anni “Giovane Changemaker” per il progetto GENC- Generazione Changemaker.
Abitare il mondo in modo nuovo: il progetto della 5F del Liceo Scientifico Galilei di Lanciano (CH)
“Siamo gli studenti della classe 5F del liceo scientifico Galilei di Lanciano. Il nostro viaggio con la Fondazione Jane Goodall è iniziato nell’a.s. 2019-2020, quando il nostro liceo, su proposta della nostra docente di scienze Mariella Di Lallo, ha aderito alla Campagna Raccolta Cellulari Usati del Jane Goodall Institute Italia.” Con gioia pubblichiamo il loro racconto dello splendido lavoro fatto: complimenti a tutti!
Per ASviS – Festival dello Sviluppo Sostenibile “Dallo scimpanzé all’uomo”
Nell’ambito della sesta edizione del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile è inserito il Seminario di presentazione della Campagna JGI Italia Roots&Shoots per il riciclo dei cellulari, in programma oggi al Liceo scientifico G.Peano di Monterotondo con il Liceo Classico D’Annunzio di Pescara in collegamento online.
Notte dei Ricercatori con la Campagna JGI per il Riciclo del vecchi cellulari
I ragazzi e le ragazze under 18 alla Notte dei Ricercatori con la Campagna JGI per il Riciclo del vecchi cellulari che si è tenuta a Pescara.
La Campagna Cellulari lanciata all’Istituto von Neumann di Roma
Un ricco lavoro, quello dei ragazzi delle classi 4C della sede principale dell’Istituto von Newmann di via Pollenza e 3AL, 4BL, 5BL della sede succursale di via del Tufo, coordinati dalle Professoresse Donatella Erba, Elena Lugaro, Silvia Manganiello e Rosy Romano, che hanno aderito alla Campagna per il riciclo dei cellulari usati. Il lavoro si è concretizzato in una giornata di presentazione della Campagna, nella messa a punto dei due Punti di Raccolta e in “la chimica in un touch”, un articolo pubblicato sul giornale della scuola.
IMA Adventure: la 3A dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza in un viaggio tra le meraviglie della Terra
Il documentario della 3A dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza (Scuola secondaria di primo grado) che, ispirandosi al noto divulgatore scientifico Piero Angela, ripercorre la storia del Pianeta e pone l’attenzione sulla salvaguardia e il rispetto delle varie specie animali.
Al Liceo Orazio di Roma Gianluca è il referente della Raccolta Cellulari
E’ una bella storia tutta da raccontare: Gianluca Pieraccini promuove con successo la Campagna Cellulari nella sua scuola, come PCTO interno. Grazie, Gianluca, e complimenti per tutto il tuo impegno!
A Lecce per la Giornata Mondiale dell’Ambiente con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Acchiappalibri
Non smettiamo di raccontare quanto utile sia il piccolo gesto di riciclare i vecchi cellulari. Lo sanno molto bene i ragazzi e le ragazze del Consiglio Comunale di Lecce che partecipano al progetto Roots&Shoots del Jane Goodall Italia ‘Ricicla il tuo cellulare’
Jane Goodall, La mia vita con gli scimpanzé: quando un libro fa la scuola
Un libro di Jane Goodall letto durante le vacanze estive, un “grande libro” di emozioni e suggestioni elaborato dalla classe 3I dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria di Roma.
22 Aprile 2022: Giornata della Terra a Lecce con il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
LA NOSTRA TERRA: SE FA BENE A LEI FA BENE A NOI: “festeggiamo” insieme il nostro pianeta malato e approfondiamo il tema del riciclo e del riciclo del cellulare.
30 anni Roots & Shoots: riconoscimento di Jane Goodall per il video del Gruppo R&S Mamiani
Il video-spot “Your used smartphone can save the planet“ ha ottenuto il Certificato a firma di Jane Goodall per la Campagna “Connect the Change”.
Alla Settimana della RiGenerazione 2021 c’è l’Istituto Comprensivo di Mortara (PV) con la Campagna Cellulari
Gli alunni delle classi terze della scuola primaria Olivelli con un nuovo progetto per sensibilizzare e incentivare la raccolta dei cellulari dismessi.
Prima Settimana Nazionale della RiGenerazione 2021
La condivisione dell’impegno della 3°H del Liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena per la sostenibilità ambientale e il riciclo dei cellulari non utilizzati.
IC San Nilo: Ulivo “Jane Goodall” parte di un Bosco Diffuso
Un olivo, piantato la scorsa Giornata Mondiale per l’Ambiente 2021 nella scuola elementare San Nilo di Grottaferrata, è ora parte del Bosco Diffuso “Eroi per la Terra”.
Scuola elementare San Nilo per l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Vita sulla Terra”
Ecco la festa per la conclusione del progetto su Jane Goodall, ambiente e riciclo cellulari all’IC San Nilo di Grottaferrata: un olivo dedicato a Jane Goodall, due scatole di cellulari da riciclare, filastrocche sulla Gentilezza e sulla Biodiversità.
Jane Goodall, ambiente e riciclo cellulari all’IC San Nilo di Grottaferrata
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021: il Jane Goodall Italia e l’IC San Nilo di Grottaferrata la celebrano insieme. Naturalmente gentili, naturalmente civili.